IMMAGINI E RIFLESSIONI, a cura di Laura Cassi e Valeria Santini
Firenze, Istituto Geografico Militare 13 Novembre 2008
L’ AIIG sostiene e promuove l’ Educazione allo Sviluppo sostenibile in particolare attraverso lo studio del paesaggio. In questa sezione sono messi a disposizione degli insegnanti contributi, materiali didattici e resoconti di eventi dedicati a questi temi.
“Geographical Views On Education For Sustainable Development” – Simposio regionale dell’Unione Geografica Internazionale – Commissione sull’Educazione Geografica. 29 – 31 luglio 2007. Lucerna, Svizzera
- La dichiarazione di Lucerna sull’ Educazione Geografica per lo sviluppo sostenibile”
- La galleria fotografica del Convegno di Lucerna
- Il resoconto del Simposio dell’ UGI-CGE
- B. Castiglioni, “Education on landscape: theoretical and practical approaches in the frame of the European Landscape Convention”
Il 14 dicembre 2009 sono state presentate le “Linee guida per l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile” che si basano su uno dei concetti cardine nello statuto epistemologico della geografia: la considerazione delle relazioni e delle interdipendenze fra ambiente, economia, società e cultura.
Il documento è frutto dell’accordo tra due ministeri: quello dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e quello dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). In esso viene sottolineata la necessità di considerare in modo curricolare la trattazione dei diversi temi, di per sé trasversali, inserendoli nel normale insegnamento delle singole discipline. Sono molti gli spunti di ricerca e di lavoro didattico che coinvolgono l’insegnamento di geografia:
- Lo studio del territorio dal punto di vista delle risorse ambientali e dell’impatto delle attività umane sulle stesse.
- Lo sviluppo di parte del curricolo di geografia in forma integrata con l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione
- Le politiche per l’ambiente, le decisioni e i comportamenti che riguardano i temi della sostenibilità (la progettualità al futuro su cui molto hanno lavorato i geografi negli ultimi anni)
- Lo sviluppo di una visione del mondo a diverse scale geografiche, da quella locale a quella globale.
- Lo sviluppo di competenze riguardanti le interdipendenze tra uomo e ambiente (nucleo centrale della ricerca geogarfica).
- L’attenzione verso temi che già rientrano nella ricerca geografica quali il cambiamento climatico e le risposte culturali delle società umane, la tutela e la valorizzazione della biodiversità e del quadro ambientale di un territorio, la gestione e la tutela delle acque continentali e del mare, l’energia, i rifiuti, lo spazio urbano (città sostenibili), l’inquinamento e le ecomafie.
Ci auguriamo che lo sviluppo di questa tematica possa concorrere ad ampliare lo spazio per la Geografia nelle Scuole Superiori, anche negli indirizzi dove non è attualmente presente e dove potrebbe essere recuperata da scuole e regioni attarverso la quota del 20% dell’orario concessa dall’autonomia scolastica.
Linee guida (Miur – Mattm) per l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile
Contributi e materiali didattici sullo studio del paesaggio dal Convegno “Il paesaggio vicino a noi – Educazione Consapevolezza Responsabilità”, 24 marzo 2006, Padova.
- B. Castiglioni, “Il Progetto 3KCL: un’esperienza di “educazione al paesaggio”
- G. De Vecchis, ” Il Paesaggio nell’insegnamento geografico ieri, oggi e domani”
- O. Zanato Orlandini, ” Lo sguardo sul paesaggio da una prospettiva pedagogico-ambientale”
- B. Castiglioni (Università di Padova). Esercizi per la lettura e l’interpretazione del paesaggio.
- Bibliografia relativa all’ educazione e al paesaggio.
Cristiano Giorda: La geografia di Facebook
Lorenzo Bagnoli: Le valli della Valle d’Aosta
Margherita Azzari: Introduzione ai sistemi informativi geografici.
Lorenzo Bagnoli: Introduzione alla geografia del turismo
Giuseppe Barbieri: Fotografie e carte geografiche.
Elisa Bignante: Il Senegal oggi. L’economia di un paese africano dal decentramento amministrativo allo sviluppo locale.
Piero Bonavero: Le problematiche geoeconomiche degli allargamenti ad est (passati e futuri) dell’Unione europea)
Edoardo Boria: Introduzione alla cartografia critica: (parte 1) – (parte 2)
Giancarlo Cotella: Il processo di transizione spaziale nell’est europeo. Caso polacco
Laura Maria Fossati: La geografia nella scuola dell’infanzia: la proposta delle “Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione”
Cristiano Giorda: Lo studio geografico: finalità, metodi, strumenti
Cristiano Giorda: Come strutturare una Unità di apprendimento di geografia regionale
Cristiano Pesaresi: Google Earth e Microsoft Live Maps nella didattica della geografia. Uno zoom su alcuni paesaggi italiani
Cristiano Pesaresi: SOS Vesuvio. Viaggio multimediale in un ambiente a elevato rischio vulcanico. I parte: cenni sulle caratteristiche di vulcani ed eruzioni
Cristiano Pesaresi: SOS Vesuvio. Viaggio multimediale in un ambiente a elevato rischio vulcanico. II parte: pericolosità e rischio nell’area vulcanica
Alessia Salaris: Basilicata. Aspetti territoriali e nuove strategie regionali.
Emilia Sarno: Ricerca didattica in geografia: proposte in geografia
Cristina Scarpocchi: I rifugiati nel mondo: le dimensioni del fenomeno e le implicazioni geopolitiche
Amedeo Vitale: Paesaggi Cinematografici
Caterina Simonetta Imarisio, Cristiano Giorda : Le migrazioni: relazioni tra popoli e luoghi
Materiali statistici
DATI STATISTICI IMMIGRATI ITALIA – Piemonte aggiornati al 2005