OUR COMMON FUTURE
Parole chiave per per l’approccio geografico all’ educazione ambientale
L’acquisizione del “linguaggio specifico della geo-graficità” costituisce un obiettivo di apprendimento da perseguire attraverso i vari livelli d’istruzione; in tale prospettiva la selezione di lemmi relativi alla sfera del patrimonio naturale e culturale, alla sostenibilità dello sviluppo, alle dinamiche della gestione e valorizzazione rappresenta un supporto per un’educazione al paesaggio e all’ambiente che persegua anche la conoscenza di linguaggi specifici. Il glossario “Our Common future” (realizzato da Alessio Consoli e Maria Ronza) costituisce, infatti, uno strumento per agevolare la lettura della collana “I Parchi Nazionali, patrimonio naturale e culturale d’Italia”, promossa dalla Società Geografica Italiana e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, con la partecipazione dell’AIIG per la validazione didattica delle monografie.
(Maria Ronza)
NEBBIA G., George Marsh, Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 2/2004, p. 25.
NEBBIA G., Energia e clima, Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 6/2004, p. 19.
NEBBIA G., Maremoto, Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 1/2005, pp. 5-6.