Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/aiigdb2x/public_html/OLD_gennaio2019/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2854

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/aiigdb2x/public_html/OLD_gennaio2019/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2858

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/aiigdb2x/public_html/OLD_gennaio2019/wp-content/plugins/revslider/includes/output.class.php on line 3708

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/aiigdb2x/public_html/OLD_gennaio2019/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php:2854) in /home/aiigdb2x/public_html/OLD_gennaio2019/wp-content/plugins/wp-super-cache/wp-cache-phase2.php on line 1197
Ambiente - Aiig

Ambiente

OUR COMMON FUTURE
Parole chiave per per l’approccio geografico all’ educazione ambientale

scarica il glossario

L’acquisizione del “linguaggio specifico della geo-graficità” costituisce un obiettivo di apprendimento da perseguire attraverso i vari livelli d’istruzione; in tale prospettiva la selezione di lemmi relativi alla sfera del patrimonio naturale e culturale, alla sostenibilità dello sviluppo, alle dinamiche della gestione e valorizzazione rappresenta un supporto per un’educazione al paesaggio e all’ambiente che persegua anche la conoscenza di linguaggi specifici. Il glossario “Our Common future” (realizzato da Alessio Consoli e Maria Ronza) costituisce, infatti, uno strumento per agevolare la lettura della collana “I Parchi Nazionali, patrimonio naturale e culturale d’Italia”, promossa dalla Società Geografica Italiana e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, con la partecipazione dell’AIIG per la validazione didattica delle monografie.

(Maria Ronza)

CORNA PELLEGRINI C., Per una geografia dell’imprevisto. Riflessioni sullo tsunami dell’Oceano indiano (For a geography of the unforeseen. Some thoughts on the Indian Ocean Tsunami), Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 1/2005, pp. 3-4.

GAGLIARDO P., Se la Terra perde fertilità… (If the Earth looses fertility), Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 2/2006, pp. 3-10.

NEBBIA G., Ce la farà la Terra?, Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 1/2004, p. 25.

NEBBIA G., George Marsh, Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 2/2004, p. 25.

NEBBIA G., A cento anni dalla “cinque lampadine”, Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 3-4/2004, p. 31.

NEBBIA G., I padri fondatori dell’ecologia, Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 5/2004, p. 27.

NEBBIA G., Energia e clima, Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 6/2004, p. 19.

NEBBIA G., Maremoto, Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 1/2005, pp. 5-6.

PINNA S., Le ondate di calore e i relativi incrementi della mortalità. Alcune note sull’estate 2003 (Increments in the mortality rate caused by heat weaves. Some regards about the summer 2003, Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 3-4/2004, pp. 26-30.

Boxed
Wide

Main Background

Color Scheme