Punti chiave per l’insegnamento/apprendimento della Geografia (Fiori)
Gli allievi incontrano il geografo, non la geografia (Brusa)
Necessità di un dinamismo didattico (Galvani)
Dall’esperienza alla competenza. Geografia e didattica laboratoriale (Stoppa)
Unità di apprendimento: modello per la progettazione
Per inviare proposte: aiigiovani@libero.it
La vegetazione forestale alpina
La vegetazione di alta montagna
Le carte topografiche per l’analisi paesistica
La carta topografica come supporto alla Didattica della Geografia.
Paesaggio alpino (Caputo)
Ritiro dei ghiacciai e variazioni climatiche (Consoli)
Paesaggio vulcanico
L’evoluzione morfologica del Vesuvio nel XX sec. (Pesaresi)
Paesaggio fluviale di pianura / di collina (Caputo)
Il letto meandriforme del Tevere (Pesaresi)
Paesaggio Costiero (Caputo, Pugliese)
Monitoraggio delle linee di riva (Rosati)
Le coste dell’isola di Lipari (Marta)
Caratteristiche generali delle fotografie aeree (Salvatore)
I ghiacciai alpini (Salvatore)
I calanchi (Salvatore)
Il paesaggio fluviale (Caputo)