Per insegnare una geografia dei valori e delle trasformazioni territoriali (De Matteis)
Le qualità territoriali tra ricerca e didattica (Mautone)
Geografia e valorizzazione dei beni ambientali (Trono)
Per una didattica dei beni culturali (Leone)
Beni culturali, marketing territoriale e didattica (Amoruso)
LA MONTAGNA (Discorso presidente Imont convegno)
Marginalità e montagna: una sfida per il Paese (Ciaschi)
VOMO: dalla cartografia al vocabolario scientifico (Consoli)
Il progetto “Vocabolario della Montagna” nella prassi didattica (Pasquinelli)
Parchi nazionali: www.parks.it
Parchi letterari: www.parchiletterari.com
UNESCO – Conservazione per la tutela del patrimonio culturale e naturale mondiale “Convenzione di Parigi 1972” (VI Programmi Educativi)
ICOMOS – Politecnico di Cracovia – Carta per la conservazione e il restauro del patrimonio costruito “Carta Cracovia 2000” – Formazione ed Educazione
Convenzione Europea del Paesaggio (art.6 A Sensibilizzazione, B Formazione ed Educazione – vedere le raccomandazioni)
Dichiarazione dell’ONU sull’Ambiente Umano – Stoccolma, 16 giugno 1972Carta di Belgrado – Belgrado, ottobre 1975
Dichiarazione di Tblisi – Unesco/Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Tblisi, ottobre 1977)
Circolare del Ministero della Pubblica Istruzione n.49/89 per l’Educazione Ambientale
Carta di Fiuggi – Educazione ambientale
Dichiarazione di Lucerna sull’ Educazione Geografica per lo Sviluppo sostenibile