Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/aiigdb2x/public_html/OLD_gennaio2019/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2854

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/aiigdb2x/public_html/OLD_gennaio2019/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2858

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/aiigdb2x/public_html/OLD_gennaio2019/wp-content/plugins/revslider/includes/output.class.php on line 3708

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/aiigdb2x/public_html/OLD_gennaio2019/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php:2854) in /home/aiigdb2x/public_html/OLD_gennaio2019/wp-content/plugins/wp-super-cache/wp-cache-phase2.php on line 1197
Chi siamo - Aiig

Chi siamo

foto di gruppo
Dal 1954 l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) si adopera per favorire l’incontro e il dialogo tra docenti di discipline geografiche d’ogni formazione e indirizzo. Attraverso il progressivo sviluppo di una rete capillare di Sezioni locali dislocate in tutte le Regioni italiane – ma anche nella maggior parte delle Province – l’AIIG è impegnata, ormai da decenni, in una qualificata promozione della ricerca e della conseguente sperimentazione, al fine di sostenere e di rendere più stimolante ed efficace l’insegnamento della Geografia nella Scuola, favorendo l’aggiornamento scientifico e didattico dei docenti di discipline geografiche, tutelandone altresì l’insegnamento in tutte le articolazioni del sistema nazionale di istruzione e formazione. In conseguenza di tale continuativo impegno profuso nel diffondere l’educazione e la cultura geografica ad ogni livello, l’Associazione è stata riconosciuta quale ente qualificato per la formazione del personale della scuola accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (D.M. 27.2.2003) e associazione di protezione ambientale dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio (D.M. n. 465 dd. 1.4.2004).
Nel corso degli ultimi anni le grandi trasformazioni della società hanno, indubbiamente, investito direttamente la Geografia che affonda le proprie radici nell’analisi e nella comprensione delle dinamiche e delle relazioni tra l’uomo e l’ambiente, inteso come spazio vissuto e “adattato” alle nuove sfide che l’intreccio, il confronto e il dialogo delle culture comportano. Le complesse trasformazioni che sembrano travolgere le società del Terzo Millennio appaiono così rapide al punto che agli educatori, chiamati quotidianamente ad interpretare e a trasmettere le conoscenze e la cultura geografica, non è sempre facile coglierne gli indirizzi e gli obiettivi. Le recenti riforme dei cicli scolastici e universitari, ad esempio, modificando radicalmente l’organizzazione dell’insegnamento e dell’apprendimento, di fatto pongono inevitabilmente nuovi problemi, richiedendo innanzitutto un’attenta riflessione sulla collocazione della disciplina, ma anche sulle metodologie didattiche più appropriate da utilizzare nei processi di insegnamento / apprendimento.
Tali urgenti questioni, se non adeguatamente governate, rischiano di marginalizzare il ruolo di una disciplina decisiva per la comprensione del mondo, non solo a livello scolastico, ma anche nelle concrete situazioni di vita quotidiana. La formazione scolastica ed extrascolastica, l’aggiornamento professionale e la ricerca didattica, nonché la diffusione integrale della cultura geografica rappresentano, dunque, priorità essenziali, cogenti e sempre attuali, soprattutto per quanti si affacciano fiduciosi, per la prima volta, alle soglie della società del nostro tempo con il desiderio di offrire il proprio contributo nel tentativo di renderla migliore e, soprattutto, più umana e più giusta.Ancorandosi saldamente alle finalità originarie dell’AIIG, nasce dunque, il 13 gennaio 2006, l’AIIGiovani, con l’obiettivo precipuo di favorire una maggiore integrazione dei soci più giovani (studenti, perfezionandi, specializzandi, dottorandi, giovani insegnanti). Si intende creare una rete, anche valorizzando forme di comunicazione a distanza, finalizzata alla condivisione di idee ed esperienze significative in campo geografico, all’assunzione di prime forme di responsabilità associativa, nonché alla sperimentazione di iniziative innovative anche sul piano organizzativo, volte a offrire un contributo efficace alla promozione delle più generali finalità dell’Associazione.
L’entusiasmo che ci anima e ci spinge a “fare gruppo” si radica nella convinzione che le potenzialità intrinseche della Geografia e, soprattutto, del “fare Geografia” favoriscano una migliore comprensione e una gestione più matura e consapevole della realtà che ci circonda e delle sue complesse dinamiche.


FINALITA’

  • Sostenere l’AIIG nella diffusione tra i giovani degli obiettivi statutari, con particolare riferimento alla ricerca, alla didattica della geografia e all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.
  • Favorire l’aggregazione e lo scambio di idee e saperi tra quanti (studenti, dottorandi e dottori di ricerca, giovani ricercatori, ecc.) si avvicinano alla Geografia all’inizio della loro carriera lavorativa nelle Scuole, di ogni ordine e grado, nelle Università, negli Enti e nelle Istituzioni pubbliche e private, ma anche di coloro i quali, per passione o interesse personale, intendono approfondire le conoscenze in questo ambito scientifico.
  • Creare gruppi di studio e di lavoro tra giovani studiosi su tematiche di attualità e relative al mondo della scuola e dell’insegnamento della Geografia.
  • Organizzare viaggi di studio, incontri, convegni e seminari su argomenti ed esperienze geografiche.
  • Favorire l’incontro e lo scambio culturale tra i giovani dell’AIIG ed altre Associazioni, italiane ed estere, che perseguono obiettivi e finalità in campo geografico, con particolare riferimento al mondo giovanile.
Boxed
Wide

Main Background

Color Scheme