AIIG

Associazione Italiana Insegnanti di Geografia

Home Chi siamo Ufficio sociale

L'ufficio sociale è composto da:

20180618_092318 (1)

Davide Pavia è dottorando presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne della Sapienza Università di Roma. Ha conseguito il Master di II livello in “Digital Earth e Smart Governance. Strategie e strumenti GIS per la gestione dei beni territoriali e culturali”. È un utente certificato Associate nell’utilizzo delle applicazioni desktop della suite di ArcGIS.

De Filpo

Monica De Filpo
monica.defilpo@uniroma1.it

Monica De Filpo è dottoranda in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie, curriculum Geografia, presso l’Università Sapienza di Roma. A seguito della Laurea Magistrale in Gestione e Valorizzazione del Territorio presso l’Università Sapienza di Roma ha conseguito il Master di II livello in Sistemi informativi geografici per il monitoraggio e la gestione del territorio presso l’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l’Istituto Geografico Militare. Fa parte del comitato di redazione della rivista scientifica di fascia A Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia e collabora con la sezione Lazio dell’AIIG.

Zanolin

Giacomo Zanolin
giacomo.zanolin@unimi.it

GIACOMO ZANOLIN è attualmente assegnista di ricerca Post-Doc presso il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2016 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali. Dal 2017 insegna Geografia Urbana nel corso di laurea triennale in Scienze Umane dell’Ambiente del Territorio e del Paesaggio dell’Università degli Studi di Milano. Nel medesimo corso di laurea, dal 2014 al 2016, ha tenuto un laboratorio dal titolo “Cartografia, semiotica e comunicazione cartografica”. I suoi interessi di ricerca riguardano gli spazi urbani e periurbani, le aree naturali protette, i luoghi del turismo contemporaneo e la didattica della geografia. Dal 2015 è Consigliere Regionale della sezione Lombardia dell’AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) e dal 2018 è membro dell’Ufficio Sociale nazionale della medesima Associazione.

Fania

Epifania Grippo
epifania.grippo@uniroma1.it

EPIFANIA GRIPPO attualmente è dottoranda in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie, curriculum Geografia, presso l’Università Sapienza di Roma dove si è laureata con lode in Geografia. Docente di ruolo di Geografia generale, economica e turistica ha insegnato per oltre dieci anni nelle scuole secondarie superiori. Crede fermamente nel valore formativo della geografia come chiave d’interpretazione del mondo e nelle potenzialità sociali dell’educazione geografica per la progettazione del futuro.

Pettenati

Giacomo Pettenati
giacomo.pettenati@unito.it

Giacomo Pettenati è assegnista di ricerca in Geografia presso il Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino. Dal 2014 è dottore di ricerca in Ambiente e Territorio (Politecnico di Torino). E’ docente a contratto presso i corsi di laurea di Lettere, Scienze della Formazione Primaria e Area and Global Studies for International Cooperation dell’Università di Torino. Dal 2013 organizza, in collaborazione con Cristiano Giorda e con l’Aiig Piemonte, laboratori residenziali in montagna per gli/le studenti di Scienze della Formazione Primaria, sperimentando modalità innovative di insegnamento della geografia. I suoi principali temi di ricerca sono le geografie del cibo, le dinamiche socio-economiche dei territori di montagna, la gestione e patrimonializzazione dei paesaggi. E’ consigliere direttivo dell’Associazione Dislivelli.