Gallerie

Schermata 2015-05-20 a 15.16.16> “LA SFIDA DELL’ANIMAL GEOGRAPHY”
di Serena Nascimben

“EMOZIONI VISIVE DALLA BIRMANIA”
di Cristina Morra

> “TRASPORTARE, SPOSTARSI, MUOVERSI”
di Germana Chiusano

> “L’INQUINAMENTO LUMINOSO”
di Chiesa G., Di Gioia A.

Di cosa si tratta?
Ci sono molteplici modi di “fare geografia”, di raccontare un territorio o di presentare una problematica nella sua dimensione spaziale. La fotografia e l’uso delle immagini sono uno di questi. Non solo, il linguaggio visuale sta guadagnando sempre più importanza in un momento storico in cui il web fonda sulle immagini gran parte della propria efficacia comunicativa e del proprio carico informativo. Quando vogliamo farci un’idea di un luogo da visitare, ad esempio, è normale cercare immagini su internet. Anche quando vogliamo descrivere una problematica (ad esempio nella didattica), le immagini che troviamo sul web sono utili per articolare un discorso e fare degli esempi.
Tuttavia, la bulimia di immagini e stimoli visivi ai quali siamo soggetti ha un contrappasso: abbiamo poco tempo e poche energie per soffermarci su queste immagini, per comprenderle nel profondo e per svelare e mettere in discussione il punto di vista di chi le ha prodotte.
Attraverso la pubblicazione delle gallerie geo-fotografiche l’AIIG propone ai suoi soci e a tutti gli appassionati di geografia e fotografia di condividere i propri sguardi, punti di vista e letture del territorio e dei luoghi. L’obiettivo è quello di costruire un data-base di gallerie e immagini su luoghi, spazi, problemi che possano essere utilizzate per le più disparate finalità, dalla semplice curiosità alla ricerca, dalla didattica alla comunicazione.

 

Come partecipare?
Chiunque può inviare e pubblicare la propria galleria geo-fotografica.
Le fotografie possono riguardare un singolo territorio o un luogo così come un problema di interesse geografico, spaziale, territoriale, sia di carattere specifico sia generale. L’importante è comunicare, attraverso le immagini, il proprio punto di vista e rendere questo comprensibile a chi osserva.
Ogni fotografia dovrà essere titolata e accompagnata da una breve didascalia, così come la galleria dovrà avere un titolo e una sintetica descrizione di ciò che si rappresenta. Ogni galleria può essere composta da un massimo di dieci foto.
Gli autori dovranno anche inviare una breve nota biografica e un indirizzo mail di contatto.
Le gallerie di foto e le descrizioni potranno essere inviate all’indirizzo mail:aiig_giovani@gmail.com

 

Dove verranno pubblicate le foto?
Le foto saranno pubblicate sulla pagina facebook dell’AIIG e, in migliore qualità e in vere e proprie gallerie fotografiche, sul sito web nazionale dell’associazione. Non si esclude la possibilità di utilizzare il materiale per iniziative future nell’ambito delle attività dell’associazione, ma nel caso verrà richiesta esplicita autorizzazione agli autori.

Visualizza le prime gallerie pubblicate su facebook

Copyright
Le fotografie saranno messe a disposizione su web, citando opportunamente autori ed eventualmente la fonte (nel caso siano già state impiegate in altre precedenti occasioni). Verrà esplicitamente indicato che qualsiasi utilizzo è vincolato all’autorizzazione da parte degli autori.
Boxed
Wide

Main Background

Color Scheme