DAL BANCO AL SATELLITE, Fare geografia con le nuove tecnologie Gino De Vecchis e Cristiano Pesaresi Pensato come guida di riferimento soprattutto per docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, il volume indica le potenzialità didattiche delle nuove tecnologie e dei visualizzatori di immagini dall’alto che offrono importanti risvolti in chiave geografica. Utile sia per la linearità con cui vengono illustrati gli aspetti teorici e tecnici sia per le particolareggiate esemplificazioni, supportate da numerose immagini, il volume accompagna gli insegnanti in un viaggio virtuale con i propri allievi. > Indice |
DISEGNARE IL MONDO, Il linguaggio cartografico nella scuola primaria Gino De Vecchis e Riccardo Morri Il volume si rivolge principalmente a docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado con l’obiettivo di avvicinarli il più possibile al codice cartografico. A partire dall’orientamento e dalla conoscenza della Terra, vengono proposti percorsi didattici per accrescere le capacità di rappresentazione, lettura e interpretazionedello spazio. > Indice |
UNA GEOGRAFIA DA FAVOLA, Miti e fiabe per l’apprendimento Daniela Pasquinelli d’Allegra Fare geografia con i più piccoli può essere facile se si ricorre al filtro della fantasia con il quale i bambini osservano il mondo. Le fiabe e i miti vengono utilizzati per costruire percorsi e per cominciare a risponderealle prime domande su ciò che li circonda. Il libro è ricco di spunti (per gli insegnanti, ma anche per genitori e nonni) in cui i racconti fantastici assumono una funzione organizzatrice nell’esplorazione dello spaziovissuto e nella prima scoperta del mondo accendendo la curiosità e l’attenzione. > Indice |
LA GEOGRAFIA DELL’ ITALIA: Identità, paesaggi, regioni Daniela Pasquinelli d’Allegra Perché si chiama Italia? Come si è formato lo Stivale? Come si sono evoluti i paesaggi italiani? Si può dar vita e voce alle regioni italiane per conoscerle meglio? Le risposte fornite a questi e ad altri quesiti aprono interessanti piste di ricerca e di applicazione didattica, che i docenti possono sviluppare soprattutto con allievi degli ultimi anni di scuola primaria. Il volume ci aiuta ad “attrezzare” i nostri ragazzi con conoscenze e competenze adeguate, perché siano consapevoli di vivere in un Paese con uno straordinario patrimonio naturale e culturale, da salvaguardare e valorizzare, e con una lunghissima storia, sedimentata e leggibile nel territorio. > Indice |