Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/aiigdb2x/public_html/OLD_gennaio2019/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2854

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/aiigdb2x/public_html/OLD_gennaio2019/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2858

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/aiigdb2x/public_html/OLD_gennaio2019/wp-content/plugins/revslider/includes/output.class.php on line 3708
scuola facendo - Aiig

scuola facendo

scuola facendo DAL BANCO AL SATELLITE, Fare geografia con le nuove tecnologie
Gino De Vecchis e Cristiano Pesaresi

Pensato come guida di riferimento soprattutto per docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, il volume indica le potenzialità didattiche delle nuove tecnologie e dei visualizzatori di immagini dall’alto che offrono importanti risvolti in chiave geografica. Utile sia per la linearità con cui vengono illustrati gli aspetti teorici e tecnici sia per le particolareggiate esemplificazioni, supportate da numerose immagini, il volume accompagna gli insegnanti in un viaggio virtuale con i propri allievi. 

> Indice

Copertina

 

scuola facendo DISEGNARE IL MONDO, Il linguaggio cartografico nella scuola primaria
Gino De Vecchis e Riccardo Morri

Il volume si rivolge principalmente a docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado con l’obiettivo di avvicinarli il più possibile al codice cartografico. A partire dall’orientamento e dalla conoscenza della Terra, vengono proposti percorsi didattici per accrescere le capacità di rappresentazione, lettura e interpretazionedello spazio.

Indice

Scarica i materiali online

 

scuola facendo UNA GEOGRAFIA DA FAVOLA, Miti e fiabe per l’apprendimento
Daniela Pasquinelli d’Allegra

Fare geografia con i più piccoli può essere facile se si ricorre al filtro della fantasia con il quale i bambini osservano il mondo. Le fiabe e i miti vengono utilizzati per costruire percorsi e per cominciare a risponderealle prime domande su ciò che li circonda. Il libro è ricco di spunti (per gli insegnanti, ma anche per genitori e nonni) in cui i racconti fantastici assumono una funzione organizzatrice nell’esplorazione dello spaziovissuto e nella prima scoperta del mondo accendendo la curiosità e l’attenzione.

Indice

Scarica i materiali online

 

scuola facendo LA GEOGRAFIA DELL’ ITALIA: Identità, paesaggi, regioni
Daniela Pasquinelli d’Allegra

Perché si chiama Italia? Come si è formato lo Stivale? Come si sono evoluti i paesaggi italiani? Si può dar vita e voce alle regioni italiane per conoscerle meglio? Le risposte fornite a questi e ad altri quesiti aprono interessanti piste di ricerca e di applicazione didattica, che i docenti possono sviluppare soprattutto con allievi degli ultimi anni di scuola primaria. Il volume ci aiuta ad “attrezzare” i nostri ragazzi con conoscenze e competenze adeguate, perché siano consapevoli di vivere in un Paese con uno straordinario patrimonio naturale e culturale, da salvaguardare e valorizzare, e con una lunghissima storia, sedimentata e leggibile nel territorio.

Indice

Scarica i materiali online

Boxed
Wide

Main Background

Color Scheme