L’ EDITORIALE La formazione dei docenti e il tirocinio formativo attivo Con l’inizio del nuovo anno accademico e scolastico La scomparsa della Scuola di Specializzazione per A regime dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere Nei siti ministeriali e in quelli dedicati alla formazione dei docenti si trovano le varie informazioni, per cui non è necessario dilungarsi. Qui preme sottolineare solo alcuni aspetti relativi alla didattica, per i quali l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia è impegnata da tempo. La prima riflessione/ domanda è: cosa occorre insegnare? La risposta è molto semplice: le didattiche disciplinari, articolate in lezioni frontali (con temi previsti dalle Indicazioni nazionali) e attività di laboratorio. Se la risposta è semplice in teoria, l’applicazione pratica si scontra con difficoltà, che derivano soprattutto dalla scarsa preparazione della classe docente universitaria rispetto alla Didattica della Geografia, per la quale, peraltro, la stessa classe manifesta scarsa attenzione e, purtroppo, ancor più scarsa considerazione. La Geografia, proprio per la sua ampiezza e complessità di interessi scientifici, di per sé richiede molteplici specializzazioni, verso ciascuna delle quali ogni studioso s’indirizza in via preferenziale. Pur non dedicando specificamente le proprie ricerche al filone Fa piacere, infine, ricordare che nel recente Congresso Geografico Italiano, svoltosi a Milano a Gino De Vecchis |
1. L’indice
2. Editoriale: la formazione dei docenti e il Tirocinio Formativo Attivo, di Gino De Vecchis CONTRIBUTI 3. Discorso inaugurale del XXXI Congresso Geografico Italiano, di Guglielmo Scaramellini 7. Il XXXI Congresso Geografico Italiano, di Davide Papotti con note di Dino Gavinelli e di Lorenzo Bagnoli 10. Dalle “cento città” alla città sconfinata: una sfida per l’Italia del XXI secolo (II parte), di Giuseppe Dematteis 14. Geografie dal sisma nella «bassa» padana, di Gabriele Levoni 19. Il paesaggio è malato, nostalgia di un territorio. In treno attraverso i luoghi del sisma, di Evaristo Lodi 22. Diario afghano, di Fabrizio Finocchi 28. L’acciaio vegetale per un futuro sostenibile, di Maurizio Coccia 33. l turismo dei fari e nei fari. Visite e soggiorni, di Marisa Malvasi 38. Volare col sole, in Il pianeta degli uomini, rubrica di Giorgio Nebbia LABORATORIO DIDATTICO 40. Verso la costruzione di un’identità interculturale: proposta didattica per la scuola secondaria di I grado, di Anna Licandro 44. La geografia ha i suoi blog, di Cristiano Giorda 45. GEOGRAFICA-MENTE, di Daniela Pasquinelli d’Allegra 46. Recensioni e segnalazioni 47. Vita dell’Associazione IL TELERILEVAMENTO PER L’OSSERVAZIONE DEL NOSTRO PIANETA DALLO SPAZIO Maurizio FEA, European Space Agency (ESA) – ESRIN, Frascati |