La collana dell’AIIG Luci e ombre della situazione attuale Quando nel 2006 è uscito il primo volume della nostra collana, diretta dal presidente nazionale dell’AIIG, nessuno avrebbe pensato che, in soli due anni, saremmo riusciti ad arrivare già al sesto. Si tratta di una serie di contributi offerti agli studiosi, ai docenti e anche agli studenti universitari per i quali – come per questa rivista e per il sito presentato nell’editoriale dello scorso numero – gli autori lavorano in spirito di servizio all’associazione, senza fini di lucro e con la sola finalità di diffondere il sapere geo-grafico. Gino De Vecchis ha curato il volume Verso l’altro e l’altrove. La Geografia da Marco Polo a oggi; Daniela Pasquinelli d’Allegra ha Cristiano Giorda La geografia nella scuola primaria; Dino Gavinelli ha curato la traduzione del testo di Armand Frémont. Vi piace la geografia? Nel febbraio di quest’anno è uscito il lavoro curato da Antonio Ciaschi che viene Carlo Brusa |
1. Indice 2. Editoriale: La collana dell’AIIG, di Carlo Brusa e Riccardo Morri CONTRIBUTI 3. Le Olimpiadi a Pechino – Alcune rifl essioni sulle conseguenze geografi che della recente evoluzione politico-economica della Cina, di Elvio Lavagna 9. Il modello Sustainable Territorial Management Approach (STeMA): una nuova proposta geografi ca per l’analisi territoriale, di Roberta Gemmiti 14. Paesaggio e territorio: come valutare la sostenibilità? La proposta di Setland, di Sara Bin 18. Rabindranath Tagore, geografo, in Geografi a diversa e preziosa, rubrica di Giacomo Corna Pellegrini 23. Fare di più con meno, in Il pianeta degli uomini, rubrica di Giorgio Nebbia LABORATORIO DIDATTICO 29. L’organizzazione di un soggiorno di studio all’estero: l’esperienza di un gruppo di universitari francesi a Parma, di Isabelle Dumont 33. Territorio: letture, interpretazioni, defi nizioni e approcci, di Samantha Desirée Santonocito 37. Internet e metacognizione. Come insegnare ad imparare con l’uso della rete, di Renato Cavedon 42. Indagine sullo stato delle conoscenze del processo di desertifi cazione, di Maria Luisa Ronconi EVENTI E NOTE 44. Novos Mundos – Neue Welten. Il Portogallo e l’epoca delle scoperte, di Laura Stanganini 45. “Narrazioni di geografi a politica” alla Società Geografi ca Italiana, di Cristiano Pesaresi 46. L’AIIG si fa conoscere nel Piemonte Orientale. Proposte di attività e lavori sul campo a Orta, di Laura Travaini 46. Recensioni e segnalazioni 48. Vita dell’Associazione IL TELERILEVAMENTO PER L’OSSERVAZIONEDEL NOSTRO PIANETA DALLO SPAZIO Maurizio FEA, European Space Agency (ESA) – ESRIN, Frascati |
Antonio Ciaschi, dal 2000 al 2007 direttore generale dell’IMONT (Istituto Nazionale della Montagna) ha raccolto i frutti di un progetto scientifico-didattico concepito e realizzato dallo stesso IMONT e dall’AIIG, sulla base di una Convenzione firmata nel 2005.Il progetto denominato “VOMO – Vocabolario scientifico della Montagna”, approvato e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e cofinanziato dall’IMONT, nell’ambito delle iniziative per la diffusione della cultura scientifica previste dalla legge n. 6/2000, ha coinvolto docenti e studenti della scuola secondaria di I grado di due Regioni dell’Italia centrale (Abruzzo e Molise) e di due Regioni del Nordest (Veneto e Friuli-Venezia Giulia). Trattandosi di un progetto pilota i destinatari dell’intervento sono stati individuati dalla Commissione di Progetto, presieduta da Gino De Vecchis – presidente nazionale dell’AIIG – e dall’ing. Massimo Diaco – dirigente tecnologo e project manager dell’Area Ricerca dell’IMONT –, in contesti geografici differenti: «Alpi e Appennini, località costiere edi pianura» (p. 98). |