Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/aiigdb2x/public_html/OLD_gennaio2019/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2854

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/aiigdb2x/public_html/OLD_gennaio2019/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2858

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/aiigdb2x/public_html/OLD_gennaio2019/wp-content/plugins/revslider/includes/output.class.php on line 3708

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/aiigdb2x/public_html/OLD_gennaio2019/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php:2854) in /home/aiigdb2x/public_html/OLD_gennaio2019/wp-content/plugins/wp-super-cache/wp-cache-phase2.php on line 1197
Rivista n.1/2016 - Aiig

Rivista n.1/2016

2013 - n1
L’ EDITORIALE

I 60 ANNI DELLA RIVISTA

Eravamo tre amici al bar…

Il titolo di questo editoriale, ispirato a quello di una canzone di Gino Paoli del 1991, in cui gli amici inizialmente erano quattro, riporta alla mia memoria una piacevole e proficua pausa dai lavori del 37° Convegno nazionale a Desenzano del Garda. Era il 14 settembre 1994, subito dopo pranzo, quando Andrea Bissanti, Giuseppe Staluppi (eccellente organizzatore di quel Congresso) e io ci sedemmo al tavolo di un bar per conversare su un comune progetto. Poco tempo prima, infatti, avevo ricevuto dall’Utet la proposta di redigere un manuale di didattica della geografia, per studenti universitari e docenti delle scuole di ogni ordine e grado. In quel periodo le opere dedicate a tale settore erano poche, anche perché nell’accademia non godevano la considerazione di qualificata attività di ricerca. Già da vent’anni Bissanti e Staluppi, in sintonia reciproca, facevano parte del Consiglio Centrale dell’AIIG, associazione alla quale avevano dato un contributo di eccezionale valore, e ancora prima era iniziato il loro impegno di ricerca nell’ambito didattico. A loro ero legato da sentimenti di amicizia e da comuni interessi disciplinari. Risposi alla Utet che avrei accettato, se i colleghi avessero accolto l’invito a partecipare all’impresa. L’adesione convinta, direi entusiastica, di entrambi mi spinse a sciogliere la riserva.

Continua..

indice

2. I 60 anni della nostra Rivista. Eravamo tre amici al bar… di Gino De Vecchis

Contributi

3. La popolazione delle Alpi per fasce altimetriche. Distribuzione spaziale e variazioni, di Fabrizio Bartaletti
12. Vivere con la diversità geografica: la dieta alimentare giapponese, di Armando Montanari
16. “Il cibo degli altri”. Percorsi evolutivi dell’imprenditoria straniera in Italia, di Carla Ferrario
22. Dieci motivi per eliminare la geografia dalla scuola, di Andrea A. Bissanti
24. Insegnare a chi insegnerà Geografia come insegnarla, di Giuseppe A. Staluppi
27. Furore, in Il pianeta degli uomini, rubrica di Giorgio Nebbia

Laboratorio Didattico

29. Muoversi e viaggiare in un mondo globale. Introduzione al volume: Geografia delle mobilità, di Gino De Vecchis
32. Integrare il concetto di movimento nella didattica della geografia, di Cristiano Giorda
36. Capire un mondo in movimento, di Giuseppe Dematteis
38. La delusione per una mobilità negata, di Lidia Scarpelli
40. Il progetto “Educarsi al Futuro” e la Campagna SUSTAIN: cooperare in un’ottica sostenibile e interculturale, di Giustino Melchionne

Eventi e note

46. I colori della Murgia, di Rosalba Minafra
46. La formazione universitaria degli insegnanti di Geo-storia nella scuola secondaria di domani, di Andrea Soggiu
47. A Carrara i primi Campionati nazionali della Geografia, di Giuseppe Garibaldi

48 Recensioni e segnalazioni

Boxed
Wide

Main Background

Color Scheme