AST - N.3 / 2022
Indice
2. Ciao Antonella, di Riccardo Morri
3. Ricordo di Antonella Primi, presidente della sezione Liguria
(2018-22), di Lorenzo Brocada, Enrico Priarone, Renata Allegri
4. Omaggio a Luca Serianni, di Gino de Vecchis
Contributi
6. “Dal mare verrà ogni bene” mito e identità a Creta, di Peris Persi
11. Gli alunni con cittadinanza non italiana e le verifiche sugli apprendimenti, di Giovanna Filosa – Ascolta il podcast
16. ‘Solar’ e il rapporto uomo-ambiente: una lezione sempre più attuale sul surriscaldamento globale, di Cristina Vallaro
20. Adattamento ai cambiamenti climatici: ruolo delle istituzioni politiche e percezione sociale. Un’indagine in tre comuni della provincia di Reggio Emilia, di Alice Vecchi
25. Brevi note sul Garden Tourism tra storia e presente, di Barbara dell’Era
Laboratorio didattico
29. L’utilizzo della metodologia CLIL nell’insegnamento della Geografia, di Leonardo Evangelista
32. “My Look, My Landscape – il mio paesaggio vissuto” Laboratorio di didattica e ricerca condivisa sul paesaggio quotidiano e sul paesaggio degradato, di Alessia De Nardi, Vittorio Martone, Giuseppe Muti
36. Unità di apprendimento interdisciplinare sugli enti del Terzo Settore, di Giovanna Spinelli
Pictures of Travel
40. Ritorno a Cuore di tenebra: Viaggio nel nord Kivu del Congo, tra guerra e sviluppo sostenibile, di Alberto Corbino
Eventi e note
44. Il viaggio globale di Magellano in chiave di geografia storica e didattica, di Alessandro Ricci
45. “Mai più… a scuola senza la Geografia”, di Cristiano Tancredi, Lorenzo Dolfi
46. Il congresso UGI-IGU di Parigi 2022. Le temps de géographes. Le congrès du centenaire, di Daniele Mezzapelle, Andrea Simone, Massimiliano Tabusi
47. Recensioni e segnalazioni
AST - N.1-2 / 2022
Indice
Editoriale
Ministero Istruzione: istituita la Commissione per la conoscenza e lo studio della Geografia, di Riccardo Morri
Contributi
4. Ricerca e didattica: approcci al sapere geografico, di Gino De Vecchis e Daniela Pasquinelli d’Allegra
13. L’insuccesso scolastico dei giovani di origine straniera, di Lucia Chiurco
19. L’attività e la comunicazione dell’A.Ge.I. nella consiliatura 2017-21, di Andrea Riggio e Massimiliano Tabusi
24. Sostenibilità e digitalizzazione nei nuovi percorsi interdisciplinari dell’educazione civica, di Ester Cristina Lucia Tarricone
Laboratorio didattico
27. Ciclo di vita di un prodotto e destinazione turistica. Osservare il territorio per costruire un itinerario turistico, di Alessio Consoli
35. Insegnare il linguaggio cartografico alla primaria utilizzando le carte dei libri di narrativa, di Martina Piazza
41. Sviluppo locale e sostenibile: la valorizzazione delle risorse del territorio, di Benedetta Scavone
Collaborazioni e partenariati
44. Le piccole isole come chiave interpretativa della territorialità. Riflessioni a margine di un ciclo di seminari, di Arturo Gallia
48. Game Based Learning e Gamification per la didattica della geografia: riflessioni e proposte operative, di Marianna Daniele, Simone Campi, Antonella Giovannelli, Grazia Fiorentino e Stefania La Malfa
Recensioni e Segnalazioni
54. Comunicare la Geopolitica “dal pensiero all’azione”. Focus sulla letteratura e su una recente proposta editoriale, di Francesco Barbaro
56. Recensioni
Eventi e Note
58. Il sapere geografico suscita interesse anche al di fuori del mondo della scuola. L’esperienza del Rotary Varese nell’anno 2021-2022: sei relazioni, un’escursione e la visita a una mostra sul paesaggio, di Carlo Brusa
60. La scienza di Roma. Tre stazioni per Arte-Scienza Palazzo delle Esposizioni, 12 ottobre 2021 – 27 febbraio 2022, di Monica De Filpo
62. L’Italia nella Divina Commedia, di Lavinia Lucidi
63. “Sedendo e mirando, interminati spazi…”: omaggio al paesaggio marchigiano, di Laura Stanganini
64. Le attività dei musei del Polo Museale Sapienza al tempo della pandemia: restauri e valorizzazione delle collezioni per un nuovo dialogo con Roma e il suo territorio, di Benedetta Scavone