Un riepilogo per l’assegnazione di geografia negli istituti tecnici e professionali

di Paola Pepe

Immagine generata da AI

 

Riepiloghiamo in questa pagina la condizione attuale della geografia e l’assegnazione alle classi di concorso negli istituti tecnici e professionali

Istituti Tecnici

  Primo anno Secondo anno Terzo anno Quarto anno Quinto anno Classi di concorso
Istituto tecnico per il settore economico indirizzo Turismo Geografia 3 ore Geografia

3 ore

Geografia turistica 2 ore Geografia turistica 2 ore Geografia turistica 2 ore A21
Istituto tecnico per il settore economico (tutti gli altri indirizzi) Geografia 3 ore Geografia

3 ore

      A21 senza limitazioni

A50 con limitazioni

Istituto tecnico per il settore tecnologico (tutti gli indirizzi) Geografia generale ed economica 1 ora da inserire al primo o al secondo anno.       A21 senza limitazioni

A50 con limitazioni

Riferimento normativo per la classe di concorso:

D.M. 259/2017 allegato A

La classe di concorso A21-geografia negli istituti tecnici accede all’assegnazione di geografia, geografia turistica, geografia generale ed economica senza limitazioni.

La classe di concorso A50 accede all’assegnazione di geografia con le limitazioni: ad esaurimento, limitatamente alla salvaguardia della titolarità, nel limite del contingente orario costitutivo della cattedra. Queste limitazioni si leggono nell’allegato A al DM 259/2017 nella tabella di assegnazione per la classe di concorso A50. Sono riferite alla componente duplice all’interno della classe di concorso A50 che esiste dal 2016. Ne fanno parte i docenti abilitati nella classe di concorso ex 60/A Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia (DM 30/01/1998) che prevedeva una preparazione in geografia e sono quelli che hanno ancora diritto all’assegnazione di geografia se rischiano la perdita della titolarità. Invece non hanno diritto ad avere assegnata la geografia i docenti A50 Scienze naturali, chimiche e biologiche (DPR 14 febbraio 2016, n. 19) entrati nella classe di concorso dopo il 2016, perché le condizioni d’accesso sono cambiate e non occorre più una preparazione in geografia.

Nonostante le regole siano cambiate da ben sette anni, i nostri soci ci segnalano che ci sono ancora dirigenti che trattano le classi di concorso A21 e A50 allo stesso modo nell’assegnazione di geografia come se si trattasse di una semplice atipicità. Alcuni dirigenti sono tratti in inganno dal sistema SIDI che non evidenzia le limitazioni relative all’assegnazione di geografia alla classe A50. Nel tempo queste assegnazioni errate hanno creato delle situazioni imbarazzanti, come quelle di docenti laureati in scienze biologiche che si vedono assegnata la geografia senza averla mai studiata nemmeno all’università. Inoltre in qualche caso si sono create nuove cattedre di scienze A50, utilizzando le ore di geografia e penalizzando i docenti aventi diritto della classe A21. Ulteriore beffa è il fatto che i docenti A21 sono assenti dai licei (dove la geografia è ridotta ma presente al biennio) mentre i docenti A50 hanno ampie possibilità di assegnazione nei licei. I docenti A21 sono ridotti a circa un decimo rispetto al numero di docenti A50.

Istituti Professionali

Tutti gli istituti professionali Primo anno Secondo anno Classi di concorso
  Geografia dell’asse storico sociale 1 ora Geografia dell’asse storico sociale 1 ora A21

 

Riferimento normativo per la classe di concorso:

D.M. n. 33 del 12 giugno 2020.

Negli istituti professionali, la scuola può decidere in base alle condizioni d’organico, di sostituire una delle due ore di geografia con una di storia. L’AIIG ha in diverse occasioni fatto notare che la geografia è discriminata, infatti il contributo che dovrebbe dare ai risultati di apprendimento è ampio ma questo non trova riscontro nella collocazione nei quadri orari che è irrilevante. I docenti A21 negli istituti professionali quasi sempre hanno cattedre esterne perché sono necessarie diciotto classi del biennio per ottenere una cattedra intera. Una vera e propria discriminazione perchè niente del genere è previsto per nessuna delle altre classi di concorso che esprimono un voto, creando situazioni difficili come quelle di quei docenti che hanno più di quattrocento studenti da conoscere e valutare. Inoltre sulla cattedra A21 al professionale pesa anche l’incertezza, perché la scuola può decidere di sostituire una delle ore di geografia con la storia.