Luoghi Culture Periferie – Notte internazionale della Geografia alla Sapienza di Roma

Quinta edizione della Notte Internazionale della Geografia – Venerdì 1 aprile 2022

Nel corso della manifestazione che si svolgerà presso i locali della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma e in diretta streaming su Rai Scuola e canale Youtube Sapienza, si terranno laboratori didattici, seminari, mostre e conferenze.

Il Dipartimento di Lettere e Culture moderne e i Corsi di laurea triennale in Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute e magistrale in Gestione e Valorizzazione del Territorio della Sapienza Università di Roma aderiscono per il quinto anno consecutivo alla Notte internazionale della geografia, manifestazione promossa da EUGEO (Association of Geographical Societies in Europe) e supportata dall’Unione Geografica Internazionale. Organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, per il 2022 l’iniziativa è dedicata a Luoghi, culture, periferie.

Partendo dalla città universitaria come luogo del sapere che contribuisce a connotare la realtà culturale e scientifica di Roma Capitale e, al tempo stesso, ha il vantaggio di essere un “museo a cielo aperto”, gli eventi della Notte Internazionale della Geografia in Sapienza 2022 saranno declinati in relazione all’identità dei luoghi e delle culture.
La stratificazione di valori e di significati che la complessità del luogo esprime è il fulcro dei numerosi eventi e attività proposte che, in linea con la politica di Ateneo di Terza Missione, sono finalizzati a favorire il dialogo con la società civile per promuovere la crescita personale sostenibile da condividere e mettere a disposizione della collettività e la costruzione di una cittadinanza scientifica diffusa come forma compiuta di accesso alla conoscenza e quindi di democratizzazione.

Leggi e scarica il programma completo

Per informazioni: nottedellageografia@gmail.com – Prenotazione obbligatoria (entro il 30 marzo 2022): https://bit.ly/geonightsapienza2022

Istruzioni necessarie per accedere alla Sapienza a seguito delle misure adottate per contrastare l’epidemia COVID-19: per accedere alle sedi dell’Ateneo gli utenti esterni e i visitatori, compresi i fornitori e i giornalisti, e il personale di enti convenzionati devono essere muniti di green pass o della certificazione equipollente e compilare il modulo disponibile a questo link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfFC1083nvlTACVNR4BfB1yIifXRUussX4ysKm4QZRo4y9kLA/viewform indicando il codice dell’edificio (CU003) e l’e-mail del referente (riccardo.morri@uniroma1.it).

Al termine verrà prodotto un file pdf con l’autocertificazione che dovrà essere esibita, a richiesta, (anche sullo schermo di un cellulare o di un altro dispositivo elettronico) all’ingresso della sede Sapienza, unitamente all’e-mail di conferma della prenotazione alle attività. Durante la permanenza all’interno delle sedi Sapienza è necessario rispettare le indicazioni contenute nelle Norme di comportamento per il contenimento del rischio COVID-19 (utilizzo corretto della mascherina, mantenimento del distanziamento, disinfezione delle mani).

Per ulteriori informazioni su accesso e capienza: https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-lauree-presenza-e-distanza