Formazione al Festival Monfalcone GeoGrafie

E’ stato presentato ieri il programma della quarta edizione del Festival Monfalcone Geografie, che si terrà nell’omonima città da mercoledì 30 marzo alla domenica 3 aprile, organizzato dal Comune di Monfalcone e Pordenonelegge. Il calendario propone un ricco programma di presentazioni di libri, dibattiti e conferenze sulle principali tematiche geografiche, globali e del territorio locale, e relatori di alto livello nell’ambito della divulgazione scientifica, tra gli altri Vittorio Sgarbi e Mario Tozzi (programma completo al seguente link www.geografiemonfalcone.it/prowww.geografiemonfalcone.it/programma-2022/gramma-2022). Venerdì sera è previsto anche un evento per la Notte internazionale della Geografia a cura dei sodalizi geografici Associazione dei geografi italiani e Società geografica italiana.

 

Da quest’anno, grazie alla partnership con l’AIIG, l’evento avrà anche valore formativo per i nostri soci che potranno così ottenere la certificazione della partecipazione all’evento come corso di aggiornamento e formazione. Grazie al lavoro del Consiglio nazionale e della sezione di Pordenone-Udine sono stati infatti individuati nel programma eventi con valore formativo e di aggiornamento per gli insegnanti di geografia in servizio per un totale di 15 ore, dal giovedì sera alla domenica pomeriggio. In questo modo non solo gli insegnanti locali ma anche tutti i nostri soci nazionali potranno godersi questo festival geografico.

Per i soci che vorranno usufruire di questa possibilità, ecco di seguito le modalità. Per ottenere la certificazione, i soci devono essere in regola con il tesseramento per l’anno in corso, e dovranno partecipare almeno al 75% del programma formativo evidenziato di seguito. Prima di partecipare al festival si chiede di inviare una mail all’indirizzo sergio.cecchini.1982@gmail.com, responsabile per l’evento, per segnalare la partecipazione e registrare la frequenza/le presenze. Una volta al festival basterà comunicare agli assistenti di sala di ciascun evento formativo il proprio nominativo. Una volta terminato il festival si riceverà l’attestazione di partecipazione che permette anche di usufruire dei giorni di permesso per la formazione e l’aggiornamento.

Di seguito il programma con evidenziati in verde gli eventi di valore formativo. Per qualsiasi informazione necessaria contattare Sergio Cecchini ai seguenti recapiti: 3285655890 e sergio.cecchini.1982@gmail.com.

Programma Formativo AIIG Def