Festival delle Geografie 2020

“Confini, frontiere, limiti”: un corso di formazione per docenti durante il Festival delle Geografie di Villasanta (MB)

 

Quest’anno, grazie alla collaborazione con Il Libro del Mondo – Festival delle Geografie, la sezione lombarda dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia proporrà durante le giornate del 18 e 19 settembre a Villasanta (MB) un corso di 15 ore valido per la formazione dei docenti delle scuola di ogni ordine e grado e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, sul tema: “Confini, frontiere e limiti”.

Una parte del corso sarà laboratoriale e dedicata esclusivamente agli iscritti con l’attenzione rivolta alla didattica della geografia. Una parte generale sarà invece legata agli interventi del Festival, con uno sguardo multidisciplinare sui concetti di confine, frontiera e limite.

La parte dedicata ai soli docenti vedrà come formatore Giovanni Donadelli dell’Università degli Studi di Padova, ricercatore molto attivo nell’ambito della didattica della geografia. Il suo intervento avrà carattere laboratoriale e proporrà agli insegnanti modalità attive e divergenti di insegnamento sperimentate all’interno del nuovo Museo di Geografia da poco inaugurato a Padova e di cui Donadelli è responsabile scientifico.
La parte del corso interdisciplinare e legata agli interventi del Festival delle Geografie vedrà invece succedersi sul palco relatori del mondo accademico, della ricerca e del giornalismo di rilievo nazionale, tra cui il vice presidente AIIG, Dino Gavinelli, Thomas Gilardi dell’Università degli studi di Milano, reporter come Christian Elia e Fulvio Scaglione.

Il Festival delle Geografie è un evento nato nel 2019 dalla volontà dell’Associazione Casa dei Popoli e dell’Amministrazione del Comune di Villasanta in collaborazione con la sezione lombarda dell’AIIG per promuovere per dare spazio, scrivono gli organizzatori: “al contributo della geografia, al punto di vista di una disciplina preziosa, quotidianamente in trincea per provare a rispondere alle domande fondamentali circa il nostro presente e il nostro futuro”.  Qui il programma completo del Festival.

 

Le iscrizioni al corso di formazione sono già attive sulla piattaforma sofia.istruzione.it (ricercare il corso tramite l’ID 47373); per le iscrizioni di docenti non di ruolo o studenti universitari interessati ai temi trattati, come per ogni ulteriore richiesta o informazione, è possibile scrivere a: formazione@festivalgeografie.it

Il corso si terrà presso gli spazi di Villa Camperio, via Confalonieri 55, Villasanta (MB) nella cornice del Festival delle Geografie, secondo il seguente programma:

Scarica qui il programma del corso di formazione

Scarica qui il pieghevole con il programma del festival

 

AIIG (sez. Lombardia)

Il Libro del Mondo – Festival delle Geografie