Geografia e geologia del suolo carsico

Sabato 10 ottobre 2020 alle ore 17:30, presso il Museo Paleontologico del Parco dei Dinosauri di San Marco in Lamis (FG), ospiti della Green solutions srls, avrà luogo il convegno dal titolo “GEOGRAFIA E GEOLOGIA DEL SUOLO CARSICO: LA DOLINA POZZATINA E L’AMBIENTE GARGANICO”.
L’evento, promosso dal gruppo Speleo Team Montenero e dai gruppi Legambiente Puglia e San Marco in Lamis, in collaborazione con i sindaci dei comuni di San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico e Apricena con l’Ente Parco Nazionale del Gargano, l’AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, FareAmbiente – Movimento Ecologista Europeo, Società Speleologica Italiana, Village Park rientra nel Programma nazionale dell’VIII edizione della “Settimana del Pianeta Terra”.
Il Convegno che ha l’obiettivo di fornire un contributo alle geoscienze in merito alle nuove scoperte e ai progetti per la valorizzazione del sito ambientale, parteciperanno studiosi, ricercatori e accademici nel campo del diritto e dell’economia ambientale, del settore geografico, geologico e paleontologico; tra gli interventi: prof. Vincenzo Pepe, prof. Armando Gravina, prof. Michele Morsilli, prof. Pasquale Pazienza, dott. Paolo Villani, dott. Sergio Pelosi, prof. Giovanni Mariani, prof. Michele Nardella, il prof. Alessio Consoli. Moderatore del _Convegno sarà il prof. Sacha Mauro De Giovanni.
Parte integrante dell’evento saranno le escursioni didattiche alla scoperta del territorio e delle sue testimonianze naturali e culturali, rivolte agli studenti e alla comunità locale, presso la Dolina Pozzatina, al Museo Paleontologico e al Parco tematico dei dinosauri di Borgo Celano e alla grava di Coppa di Mezzo.
Info sull’evento: https://www.settimanaterra.org/
Per le iscrizioni (gratuite): speleomontenero@libero.it