Testi

Didattica della Geografia / Libri di testo – UTET 2020

Approfondimento personale sulle caratteristiche dei libri di testo.
I testi scolastici di geografia, pur condividendo in gran parte il complesso dei caratteri generali dei libri utilizzati a scuola nelle varie discipline, presentano proprie specificità sulle quali vale la pena riflettere, perché dipendono dalle
peculiarità della disciplina.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: università

Autore materiale: Gino De Vecchis, Daniela Pasquinelli d’Allegra, Cristiano Pesaresi


Educare al paesaggio

Il documento pubblicato nel testo Insegnare Domani – Sostegno di D. Ianes, S. Cramerotti e M. Turrini di Erickson (2016) descrive un’attività didattica di geografia adatta sia ad una scuola primaria che secondaria di primo grado. Attraverso una procedura ripetibile gli alunni si esercitano nell’osservazione e nell’analisi di immagini di paesaggio. La proposta didattica rivolta agli alunni può essere attivata sia in aula che in remoto. Sono necessarie immagini di paesaggio che verranno analizzate dagli alunni in forma cooperativa attraverso uno schema proposto che diventa una facilitazione procedurale. L’attività è ripetibile per tutti i tipi di paesaggio studiati (del territorio di vita, di regione italiana, di stati europei o extraeuropei)

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: sec. I grado

Autore materiale: Giulia Andrian


Geografia OpenBook OpenSource – Wikibook

Il materiale si presta come base condivisa di contenuti per lo studio della geografia. Sono presenti al suo interno risorse testuali, immagini, schemi, diagrammi, animazioni, video, audio. Sono presenti, inoltre, drammatizzazioni didattiche, giochi, domande per il ripasso e collegamenti verso risorse esterne presenti sul web sia statistiche che di approfondimento multimediale. L’intera opera si presta a modifiche ragionate, miglioramenti, inserimenti.

Geografia Open Source – Wikibook dispone i propri contenuti in forma ipertestuale, modulare; ha un indice generale ed uno in forma di faq.
E’ possibile l’utilizzo sia on-line che off-line, sia durante le lezioni come traccia per l’insegnante che come supporto per lo studio a casa dello studente.

Inoltre si presta perfettamente per lo studio a distanza essendo i materiali già presenti sul web in forma strutturata, liberamente accessibile, modificabile nel tempo. Capitoli e paragrafi possono essere raggiunti con un link specifico.
i moduli didattici realizzati potranno essere assemblati fra loro secondo percorsi funzionali agli obiettivi di apprendimento, agli interessi didattici di studenti ed insegnanti.

Ogni insegnante può esplorare il materiale, già aggregato in capitoli e paragrafi e proporre nuove modalità di utilizzo e miglioramenti condivisi, secondo i principi della scrittura collaborativa propria del progetto.

Proponiamo, non senza la dovuta prudenza, un utilizzo in ambito universitario se non altro in forma propedeutica ed introduttiva per gli studenti che non hanno avuto modo di affrontare la geografia economica nella scuola media superiore.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: sec. II grado, università

Autore materiale: Manihiki – Opera realizzata in ambito di scrittura collaborativa e collettiva


Geo – Movie

La scheda ripercorre i luoghi geografici del film di Montalbano “Il senso del tatto” attraverso un percorso che stimola, nell’alunno di scuola primaria e secondaria di I grado, l’osservazione e l’apprendimento. La scheda è un valido supporto per guardare il proprio territorio con occhi diversi prendendo spunto dalla visione del celebre film. La visione del film rappresenta un valido supporto didattico che permette di focalizzare, con la somministrazione della scheda allegata, l’attenzione sui luoghi geografici oggetto delle riprese. Questo strumento didattico stimola nell’alunno la curiosità e la voglia di scoprire il territorio che lo circonda.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: Terza, quarta, quinta primaria e secondaria di I grado

Autore materiale: Nunziata Messina


Geo – Movie

La scheda supporta la visione del film di Montalbano “Il senso del tatto” stimolando nell’alunno l’osservazione e il senso critico per tracciarne una mappa dei luoghi geografici presenti al suo interno. La ricerca dei luoghi e della letteratura permette di realizzare gli approfondimenti interdisciplinari stimolando la voglia di apprendere. La visione del film e la somministrazione della scheda rappresentano un valido strumento didattico per migliorare nell’alunno l’osservazione e la ricerca dei luoghi che lo circondano per ampliare il proprio sapere geografico.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: secondaria di II grado

Autore materiale: Stefania La Malfa


Una Storia per Louise

All’inizio del ‘900, i nonni paterni di Eric Lanzieri, allora adolescenti, emigrarono da Scafati, Italia e si trasferirono nel Connecticut. Da piccolo, Eric rimase affascinato dal racconto di suo padre del viaggio di ritorno a Scafati che la nonna di Eric, Louise, aveva fatto nel 1946. Senza alcuna prova documentale che lo potesse guidare, Eric, grazie a una serie di circostanze particolari e di un colpo di fortuna prodigioso, ha trovato i parenti di Louise a Scafati, quasi mezzo secolo dopo il suo ultimo contatto con loro. La sua storia descrive come ha trovato ed è andato a far visita a numerosi membri delle famiglie di entrambi i genitori del padre nell’arco di una ventina di viaggi, nel territorio intorno a Napoli. Eric racconta anche la memorabile esperienza come ospite alla facoltà di legge dell’Università di Salerno, nei pressi della città in cui i suoi nonni erano nati e cresciuti più di cento anni prima. Il libro è scaricabile gratuitamente in pdf dal sito dell’editore fino alla fine di aprile.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: sec. II grado

Autore materiale: Eric Lanzieri


Sul lupo, la sua importanza ecologica e la difficile convivenza tra uomo e grandi predatori:


Sul problema dovuto alla presenza della plastica in natura:


Geografia per l’inclusione. Partecipazione attiva contro le disuguaglianze

Il volume si propone di sottolineare, attraverso variegate letture e interpretazioni, l’importanza e l’urgenza di mettere in campo azioni concrete contro le disuguaglianze e per l’inclusione. Nella seconda parte del volume vengono presentati lavori dai quali i docenti possono trarre pratici ed efficaci spunti per la realizzazione di progetti similari in altre realtà scolastiche e universitarie.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: Sec. I grado, Sec. II grado, Università


Corpi, strumenti, narrazioni

Il volume mira a fornire una riflessione aggiornata e multiforme sulle visioni e le modalità attraverso le quali l’insegnamento della geografia promuove strategie d’inclusione nella scuola attraverso, appunto, la valorizzazione delle differenze che, ogni giorno, come insegnanti e cittadini, incontriamo.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: Sec. I grado, Sec. II grado, Università


Geo-didattiche per il futuro. La geografia alla prova delle competenze

Il volume propone una riflessione condivisa da studiosi e insegnanti interessati al confronto sulle potenzialità e sulle criticità della didattica della geografia di fronte agli scenari educativi presenti e futuri. L’intento è di offrire uno strumento utile sia all’arricchimento della riflessione teorica sia al potenziamento delle pratiche didattiche in ciascun ordine scolastico. A tal proposito la struttura del testo invita a una lettura verticale del curricolo formativo, offrendo ai docenti la possibilità di pensare la propria attività quotidiana nell’ambito di una progettualità a lungo termine, che dalla scuola dell’infanzia arriva sino all’università.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto:  tutte


Geografie di oggi. Metodi e strategie tra ricerca e didattica

Questo volume intende presentare l’importanza della combinazione tra metodi d’indagine tradizionali e nuovi per costruire sapere geografico. Fornisce approfondimenti su vari tematiche legate all’insegnamento: tecnologie, inclusione, linguaggio, ecc.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: tutte


Labor limites. Riconoscere, vivere e riprogettare i limiti

Il volume raccoglie alcune riflessioni sul concetto di limite.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: Sec. I grado, Sec. II grado, Università


Idee geografiche per educare il mondo

Questo libro contribuisce al rinnovamento dell’educazione geografica e all’insegnamento della geografia. Il presente volume, senza pretese di esaustività, aspira a contribuire a un avanzamento teorico e metodologico dell’educazione geografica. Gli autori provano a indicare dei percorsi concreti, basati su esperienze sul campo.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: Tutte


Tour Builder e Google Earth per insegnare Geografia

Tour Builder è un nuovo strumento per presentare luoghi geografici che ingloba al suo interno le funzioni di geo-navigazione di Google Earth.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: Primaria, Sec. I grado

Autore materiale: Giuseppe Corsaro


Strumenti di Google Earth

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: Primaria, Sec. I grado

Autore materiale: Giovanni Donadelli


Schede didattiche varie

Schede contenute: Disegnare in scala; I colori della carta; Le curve di livello; Orientarsi con i punti di riferimento; Orientarsi con il sole; Punti cardinali; Il meridiano di Greenwich; Proporzioni; Mappe, carte, planisferi; La mappa dell’isola; Numeri e grafici; I grafici; Orientamento/1; Orientamento/2; Mappa sull’orientamento

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: Primaria

Autore materiale: Giunti


Geografie digitali per la scuola primaria

Attività su: Educare alla spazialità, coding, forma della città, i fiumi italiani, tour tra le regioni d’Italia. Attività didattica pronta all’uso.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: Primaria

Autore materiale: Giovanni Donadelli, LaVitaScolastica


Interazione uomo-ambiente

Attività sull’impronta ecologica, il paesaggio antropizzato, i rischi naturali, gli oggetti geografici, le foreste. Attività didattica pronta all’uso.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: Primaria

Autore materiale: Giovanni Donadelli, LaVitaScolastica


Costruiamo una carta geografica

Attività per costruire una carta geografica. Attività didattica pronta all’uso.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: Primaria

Autore materiale: Giovanni Donadelli, LaVitaScolastica


Abitare il mondo

Attività su: abitare l’aula scolastica, i nomi delle città, trasferimenti di città, cartoline, immaginazione geografica. Attività didattica pronta all’uso.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: Primaria

Autore materiale: Giovanni Donadelli, LaVitaScolastica


Le parole e le immagini per comprendere il mondo

Attività su: paesaggi naturali, favole, città dal satellite, il mondo dei record. Attività didattica pronta all’uso.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: Primaria

Autore materiale: Giovanni Donadelli, LaVitaScolastica


 Come è fatta la Terra

Breve presentazione in PP della stratificazione della Terra per alunni della scuola primaria. Immagini e breve testo costituiscono questa semplice lezione

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: primaria – classe terza, quarta e quinta

Autore materiale: Sabrina Berno


PWP STATI EUROPA E DEL MONDO

Cartelle stati europei e del mondo con pwp vari recuperati in rete e foto di paesaggi (senza persone). Assegnazione di studio individuale di Stati per fissare con immagini i diversi paesaggi e monumenti principali.Descrizione di paesaggi naturali e antropizzati. Individuare le caratteristiche tipiche degli ambienti naturali, ecc.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: sec. I grado

Autore materiale: Alberto Fattori


Esercitazione sull’incidenza del COVID-19 in stati con diverse caratteristiche demografiche

Si propone un testo (studio dell’ISS) in cui è descritta la letalità del COVID-19 proporzionalmente all’età avanzata dei contagiati. Si propongono le piramidi delle età di due degli stati con maggiore contagio da coronavirus, Italia e Iran. Negli esercizi si richiede la creazione di un areogramma a partire da dati presenti nello studio, il calcolo dei tassi di letalità del COVID-19 in Italia e Iran, e una riflessione sul perchè la letalità è superiore in Italia, da cui dovrebbe emergere la correlazione tra letalità e anzianità della popolazione. Il materiale si inserisce a completamento dello studio della demografia. A tutti gli effetti è un “compito di realtà”, in cui si chiede di dare una risposta a una domanda concreta e oggi attuale utilizzando competenze disciplinari legate alla costruzione e all’interpretazione di grafici.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: sec. II grado

Autore materiale: Prof. Francesco Zabini – IIS “V. Bachelet” Copertino (LE)


Il Grande Caldo

Il riscaldamento globale, le sue conseguenze e le possibili azioni per contrastarlo sono i temi di un fumetto dal finale aperto che permette di riflettere sul ruolo delle attività umane e sulla ricerca di nuove soluzioni per impedire al “Grande Caldo” di conquistare il mondo. Il fumetto è accompagnato da un testo in cui si forniscono indicazioni per il suo utilizzo laboratoriale in piccoli gruppi. Ulteriori suggerimenti per l’uso domestico e/o singolo sono: stampare il fumetto su fogli singoli (non fronte/retro), ritagliare le singole vignette e, seguendo le indicazioni metodologiche, svolgere il laboratorio. Eventualmente si può stampare il fumetto in b/n e far colorare le vignette. Inoltre, si può chiedere di inventare e disegnare nuovi finali.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto:  Primaria – classe prima e seconda, primaria – classe terza, quarta e quinta, sec. I grado

Autore materiale: Monica De Filpo ed Epifania Grippo


Scheda sul commercio equo e solidale

> Scheda

Scheda didattica che presenta sinteticamente il commercio equo e solidale con degli spunti per la vita quotidiana. La scheda può essere utile per la spiegazione del docente, oppure può essere uno strumento da cui far partire un lavoro degli alunni, sia esso un cartellone, una presentazione o un video.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: Primaria – classe quarta e quinta.


Scheda sulla globalizzazione

> Scheda

Scheda didattica che definisce il fenomeno della globalizzazione e ne evidenzia le principali conseguenze. La scheda può essere utile per la spiegazione del docente, oppure può essere uno strumento da cui far partire un lavoro degli alunni, sia esso un cartellone, una presentazione o un video.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: Primaria – classe quarta e quinta.


Schede su smaltimento e reciclaggio

> Scheda

Schede didattiche che illustrano la raccolta differenziata e i principali metodi e prodotti del riciclaggio. Le schede possono essere utili per la spiegazione del docente, oppure possono essere uno strumento da cui far partire un lavoro degli alunni, sia esso un cartellone, una presentazione o un video.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: Primaria – classe quarta e quinta.


Schede sullo sviluppo sostenibile

> Scheda

Schede didattiche che spiegano la necessità dello sviluppo sostenibile. Le schede possono essere utili per la spiegazione del docente, oppure possono essere uno strumento da cui far partire un lavoro degli alunni, sia esso un cartellone, una presentazione o un video.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: Primaria – classe quarta e quinta.