Con questo primo post vogliamo capire da dove siamo partiti e verso dove stiamo andando. E’ una sintesi estrema della nostra situazione giuridica, da condividere tutti assieme, e sono graditi commenti, spunti di riflessione e di analisi.

1 – Premessa   L’insegnamento della geografia nelle scuole superiori tecniche e professionali, prima del riordino previsto dall’ultima riforma, era stata prerogativa  dei docenti della classe di concorso A039. Nel corso del tempo sono cambiati i titoli di accesso all’insegnamento nella classe di concorso. In un primo tempo potevano diventare docenti di geografia nella classe A039 tutti i laureati in qualunque facoltà, che avessero sostenuto due esami di geografia: essi potevano accedere al concorso per l’abilitazione o la cattedra. Dopo la riforma universitaria, però, i titoli d’accesso all’insegnamento (Tab.1) nella classe A039 sono cambiati: potevano accedere infatti solo docenti laureati in geografia o in materie letterarie o economiche che avessero sostenuto un certo numero di esami attinenti
Ne consegue che, attualmente, nel personale di ruolo della classe di concorso A039 sono presenti docenti provenienti da diverse facoltà universitarie.

2 – CHE COSA RIMANE ALLA CLASSE A039 DOPO IL RIORDINO DELL’ISTRUZIONE SECONDARIA:   Dopo l’ultimo riordino dell’istruzione secondaria vengono eliminati completamente tutti gli insegnamenti di geografia degli istituti professionali che in precedenza erano assegnati alla classe A039: Geografia economica. Geografia fisica, politica e turistica. Geografia generale ed economica. Geografia generale, economica e turistica. Geografia e organizzazione turistica. Geografia economica e merceologia. Geografia economica e alimentare. Geografia economica e turistica. Geografia turistica. Geografia delle risorse.(tab. 1). L’istituto tecnico nautico confluisce nell’istituto del settore tecnologico “trasporti e logistica” dove spariscono la “geografia” e la “geografia commerciale” che in precedenza erano assegnate alla classe A039. Gli istituti tecnici commerciali, confluiscono nell’indirizzo tecnico del settore economico “amministrazione, finanza e marketing” nel quale non è più previsto l’insegnamento di “geografia economica” che in precedenza era assegnato alla classe A039. In questo indirizzo, però viene introdotta una nuova materia denominata “geografia” e collocata al primo biennio. Questa nuova materia viene però considerata atipica nella formulazione degli organici per l’a.s. 2011/2012 (Nota 14 marzo 2011, Prot. A00DPIT n. 272), potendo essere  insegnata, oltre che dai docenti A039, anche dai docenti della classe di concorso A060. L’atipicità, nella nota MIUR viene dichiarata “transitoria”. Infine gli istituti tecnici per il turismo confluiscono nell’indirizzo tecnico del settore economico “turismo”. Qui rimane l’insegnamento di “geografia” nel primo biennio nel quale è ancora considerata atipica negli organici 2011/2012 (Nota 14 marzo 2011, Prot. A00DPIT n. 272  ed inoltre rimane la “geografia turistica” nel secondo biennio e al quinto anno. Per gli organici dell’a.s. 2012/2013, in un primo momento viene riproposta dal MIUR la stessa situazione dell’anno precedente, attraverso la nota del 29 marzo 2012 Grazie alla nota MIUR del 4 maggio 2012, ottenuta grazie al dialogo instauratosi fra il MIUR e l’AIIG, per l’a.s. 2012/2013 viene riconosciuto ai docenti titolari di cattedra nella classe A039, di avere assegnato l’insegnamento di geografia al biennio, con priorità assoluta sugli insegnanti della classe A060. L’atipicità della materia al biennio, rimane quindi, solo per le ore di geografia che non dovessero risultare coperte da titolari della classe A039. Solo in questo caso, si possono assegnare a docenti della classe A060, purché essi siano a loro volta titolari nella scuola di assegnazione. In estrema sintesi, la geografia turistica del terzo anno, nell’a.s. 2012/2013, rimane, a questo punto,  l’unica prerogativa degli insegnanti della classe A039 nella scuola secondaria riformata.

Proponiamo alcune tabelle di confronto fra vecchio e nuovo ordinamento

Tags: