IL NUOVO BLOG

Con questi Blog iniziamo l’avventura di “Spazio 39”, alcune pagine dedicate alla classe di concorso 39A , denominata “Geografia”.
Sarà uno “spazio” che verrà coordinato da un gruppo di docenti associati all’Aiig, i quali, liberamente e senza nessun compenso, proveranno a “fare squadra” a dare unità d’intenti e dignità professionale a tutti gli operatori del settore che a titolo diretto si occupano di insegnare geografia classe 39.
Cercheremo di collegare quanto fin qui già fatto sul forum di facebook, ripartendo proprio da lì con il discorso parzialmente interrotto a causa della eliminazione dei vari forum operata dal quel sito.
Abbiamo inizialmente immaginato sei aree di intervento, cosi strutturate:
– tre spazi dedicati alla didattica ed alla cultura geografica nella scuola superiore;
– tre spazi  dedicati alla professione docente.
Ogni spazio verrà curato da un docente responsabile, e tutti verranno coordinati dai sottoscritti, sotto una supervisione generale del Direttivo Nazionale Aiig.
Speriamo in una vostra viva e fattiva partecipazione che ci porti, in un prossimo futuro, ad allargare il nostro spazio web non solo nel nostro sito Aiig, ma anche in vari siti scolastici nazionali.
Vogliamo che il blog diventi un mezzo democratico di fare scuola, di fare “professione docente di geografia”, come dissi in un intervento su facebook circa un anno fa, un mezzo per diventare squadra, unita, consapevole, inserita in una storica Associazione, capaci , soprattutto, di fare cultura, cultura geografica, con un occhio spalancato alle diversità dell’Uomo, alla bellezza del Mondo, alla grandiosità della Natura e del Cosmo.
Iniziamo allora….e buon lavoro a tutti!!
I coordinatori di “Spazio 39”
Antonio Danese, Paola Pepe