2 ° CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO – 1° CONCORSO NAZIONALE PER GLI ISTITUTI TECNICI PER IL TURISMO

2 ° CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI ii GRADO

1° CONCORSO NAZIONALE PER GLI ISTITUTI TECNICI PER IL TURISMO

Negli ultimi anni la globalizzazione ha generato profondi cambiamenti nel sistema delle relazioni internazionali, dei trasporti e della comunicazione, con una sempre maggiore liberalizzazione economica e negli scambi culturali a livello mondiale. Queste trasformazioni si sono riflesse nel mercato del turismo nazionale e internazionale. Soprattutto la domanda turistica ha visto una moltiplicazione della varietà e della variabilità dei comportamenti, sempre più indirizzati verso la qualità e gli attributi «intangibili» del territorio in modo da vivere il turismo come una «esperienza» unica e originale. Ne è conseguito un nuovo approccio alla destinazione turistica e all’organizzazione del mercato turistico con profonde trasformazioni e impatti sull’ambiente naturale e umano.

Il Corso

Il corso vuole fornire spunti operativi e di riflessione didattica su come la Geografia possa essere ancora una disciplina centrale per lo studio del territorio e fornire gli strumenti operativi per la costruzione di un turismo sostenibile e responsabile.

Il corso può essere seguito da soci, insegnanti di Geografia, Geografia e tecnica turistica e materie affini della scuola secondaria di secondo grado. È organizzato da Alessio Consoli – AIIG Lazio – in collaborazione con ACT – Accademia Creativa Turismo e SIMTUR – Società Italiana per la mobilità e il turismo sostenibile.

Il Concorso

Gli studenti delle singole classi partecipanti al concorso, al termine delle lezioni frontali e delle esercitazioni esercitazioni dovranno realizzare un progetto di piano di sviluppo turistico che comprenda l’analisi territoriale di un contesto geografico liberamente scelto con la relativa SWOT analysis, la definizione del concept d’area e delle relative linee di sviluppo turistico locale, la costruzione di un prodotto turistico esemplificativo.

Il concorso è aperto a tutte le classi del II biennio e del V anno degli Istituti Tecnici per il Turismo.

Durata e modalità di svolgimento

Il corso si articolerà in 9 lezioni di due ore ciascuna (16:00-18:00) dal 25 gennaio al 20 marzo 2023. A queste ore si aggiungeranno 2 lezioni supplementari di esercitazioni per le classi che partecipano al concorso.

Per i soci AIIG in regola con il pagamento della quota 2023 il corso ha un costo di 25,00€, mentre per i non soci AIIG il costo è di 60,00€.

È possibile il pagamento tramite Carta del Docente o Bonifico Bancario.

Per gli studenti delle classi che partecipano al concorso l’iscrizione è gratuita.

Si svolgerà interamente on-line su piattaforma Google Meet.

Brochure Corso Geografia del Turismo e Travel Design

Fac-simile-liberatoria-2022 (1)

Scheda-di-partecipazione-2022 (5)