MigrAzioni: al via a luglio, nella bassa Sabina, la residenza artistica e formativa sul tema delle migrazioni

CODICE SOFIA: 73445

Dal 25 al 30 luglio prossimi, prenderà avvio a Montopoli di Sabina (RI) “MigrAzioni: Teatro, Geografia, Danza”, una residenza artistica e formativa sui temi della memoria e delle migrazioni, rivolta a studenti universitari e a docenti delle scuole di 1 e 2 grado.

L’iniziativa è parte del più ampio progetto “R.A.M. – Random Access Memory_Il filo della memoria”, vincitore dei finanziamenti della Regione Lazio – Assessorato alle Politiche Giovanili, finalizzato al recupero delle memorie collettive dei flussi migratori che a partire dal XIX secolo hanno interessato l’area laziale della Bassa Sabina, prima sul fronte delle emigrazioni e, attualmente, su quello delle immigrazioni. Il progetto, in particolare, è realizzato dall’associazione culturale Il Melograno-ovvero Teatro delle Condizioni Avverse, in collaborazione con i Corsi di Laurea in Gestione e valorizzazione del territorio e in Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute dell’Università Sapienza di Roma e l’Università di Viterbo, nonché con il patrocinio dell’Associazione Italiana Insegnanti di GeografiaAIIG

Nel corso delle cinque giornate, studenti universitari e docenti sperimenteranno sul campo un percorso stimolante e dal forte taglio interdisciplinare, prendendo parte a lezioni frontali e ad attività laboratoriali sia sul tema della ricerca geo-storica sia in ambito, più prettamente artistico, del teatro e dello spettacolo dal vivo. L’intento è infatti quello di esaminare i flussi migratori del territorio in ottica transcalare e transdisciplinare, con un focus sulle questioni e gli strumenti della ricerca geografica: dalla consultazione di fonti storiche e statistiche a interviste, focus-group e osservazione partecipante.

La partecipazione al corso è gratuita, previa iscrizione all’associazione Il Melograno-ovvero Teatro delle Condizioni Avverse e all’AIIG- Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (Codice SOFIA: 73445) – https://www.aiig.it/aderisci/

Il pernottamento è anch’esso gratuito presso una delle strutture convenzionate presente sul territorio, che sarà indicata anticipatamente in una seconda fase.

Vitto e spostamenti sono invece a carico dei partecipanti.

Il programma dettagliato della residenza:

25 luglio, dalle ore 10.00, Montopoli di Sabina (RI)

Arrivo e sistemazione dei partecipanti alla residenza.

 25 luglio, ore 16.00, Montopoli di Sabina (RI), Via Vittorio Veneto snc., Sala Polivalente.

Incontro pubblico presieduto dal Professore Riccardo Morri, Coordinatore la Commissione per la conoscenza e lo studio della geografia nella scuola – MIUR e Docente dell’Università La Sapienza/Facoltà di Lettere e Filosofia/Lettere e Culture Moderne/ Istituto di Geografia e la Prof.ssa Luisa Carbone, Docente associata dell’Unitus/Geografia e GIS/DISUCOM.

Introduzione all’incontro: Elisa Maurizi, responsabile del progetto; Camilla Giantomasso Dottoranda dell’Università La Sapienza/ Facoltà di Lettere e Filosofia/Lettere e Culture Moderne/ Istituto di Geografia; Lidia Di Girolamo, docente di teatro e danza del Teatro delle Condizioni Avverse APS. Presentazione del programma e delle attività in residenza.

26 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, Montopoli di Sabina (RI), Via Vittorio Veneto snc., Sala Polivalente.

Prima fase del I incontro: A cosa ci riferiamo quando parliamo di migrazioni? Analisi, in chiave storica e spaziale, dei processi migratori con particolare attenzione all’emigrazione/immigrazione italiana nel corso del Novecento. Un breve excursus sul fenomeno, ripercorrendone gli eventi principali e gli interventi legislativi che si sono succeduti, nonché presentando gli strumenti metodologici necessari per inquadrarlo.

Pausa pranzo per i partecipanti.

Seconda fase del I incontro: Premesse generali sulla ricerca artistica in ambito teatrale e coreutico sul tema della migrazione.

27 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, Montopoli di Sabina (RI), Via Vittorio Veneto snc., Sala Polivalente.

Prima fase del II incontro: Storia dell’emigrazione sabina. Ricostruzione dei movimenti migratori in Africa di interi nuclei familiari sabini, mediante la consultazione di fonti storiche e altro materiale d’archivio depositato presso il Sistema Bibliotecario della Bassa Sabina, gli archivi locali e/o nazionali.

Pausa pranzo per i partecipanti.

Seconda fase del II incontro: Approfondimento dei temi dell’emigrazione e dell’immigrazione attraverso gli strumenti teatrali e coreutici come la lettura scenica, il lavoro d’improvvisazione fisico e vocale, individuale e corale.

27 luglio, ore 17.00, Montopoli di Sabina (RI), Via Vittorio Veneto snc., Sala Polivalente.

Incontro con Giuseppe Bizzaro, scrittore, originario della Sabina e nato e vissuto in Malawi da una delle famiglie sabine da oltre cento anni trasferitisi. Intervista sulla storia dei flussi migratori delle famiglie sabine in Africa. Domande dei partecipanti e dibattito.

 28 luglio, dalle ore 10 alle ore 16, Montopoli di Sabina (RI), Via Vittorio Veneto snc., Sala Polivalente.

Prima fase del III incontro: Quanti e quali flussi migratori in Sabina? Storia degli attuali processi immigratori presenti sul territorio. Analisi dei dati e delle informazioni ricavate dalle comunità migranti ivi insediate. Potenzialità degli strumenti qualitativi della ricerca sul campo.

Pausa pranzo per i partecipanti.

Seconda fase del III incontro: Studio e analisi dell’orientamento e dello spazio individuale, corale e del rapporto tra la persona e lo spazio circostante. Analisi delle direzioni nello spazio scenico, del rapporto tra l’uomo e l’orientamento in base ai punti cardinali. Riflessioni pratiche in scena sulla transcalarità.

 28 luglio, ore 17.00, Montopoli di Sabina (RI), Via Vittorio Veneto snc., Sala Polivalente.

Incontro sulle buone pratiche che la Sabina attiva sui temi dell’accoglienza e del sostengono ai flussi migratori. Domande dei partecipanti e dibattito.

 29 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, Montopoli di Sabina (RI), Via Vittorio Veneto snc., Sala Polivalente.

Prima fase del IV incontro: Affrontare le migrazioni in prospettiva decoloniale. Analisi dei principali stereotipi/racconti distorti sul fenomeno ed esercizi su come realizzare una ricerca/storymap/reportage evitando un linguaggio discriminante, inesatto e politicamente orientato. Scrivere un proprio articolo e/o elaborare una storymap sul tema.

Pausa pranzo per i partecipanti.

Seconda fase del IV incontro: Partendo dalla domanda: “Come si parla del fenomeno migratorio?” “Che parole usiamo? Migrante, Immigrato, Emigrante… Esercizi di decolonialità in rapporto agli stereotipi del linguaggio “migrante”. Proposte d’improvvisazione teatrale e fisica sul tema dell’orientamento/disorientamento.

 

30 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, Montopoli di Sabina (RI), Via Vittorio Veneto snc., Sala Polivalente.

Prima fase del V incontro: Correzione degli elaborati e discussione finale sui temi affrontati durante il corso.

30 luglio, alle ore 19.00, Anfiteatro, Montopoli di Sabina (RI)

Seconda fase del V incontro: Performance site specific con i partecipanti.

 

31 luglio, dalle ore 10.00, Montopoli di Sabina (RI)

Partenza dei partecipanti.

Credits:

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico DD n. G06202 del 01/06/2016 DGR 718 del 29/11/2016 “Sostegno alle comunità giovanili” di cui all’art. 82, L.R. 699 e ss.mm.ii.

Realizzato dall’associazione culturale Il Melograno – ovvero Teatro delle Condizioni Avverse, in collaborazione con Comune di Montopoli di Sabina (RI), Comune di Poggio Mirteto (RI), Università La Sapienza/Facoltà di Lettere e Filosofia/Lettere e Culture Moderne/ Istituto di Geografia, UNITUS di Viterbo/DISUCOM – Dipartimento di Scienze Umanistiche, della comunicazione e del turismo e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia-AIIG

 Ulteriori informazioni al sito: www.condizioniavverse.org