63esimo Convegno Nazionale AIIG

Care socie e cari soci,

Care amiche e amici della geografia,

 

vi invitiamo a partecipare al 63° Convegno nazionale e del 24° Corso nazionale di Formazione e Sperimentazione didattica dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia dal titolo “Il viaggio tra ricerca e didattica. Luoghi racconti emozioni” che si svolgerà online dal 7 al 9 ottobre 2021.

 

Scopri il programma delle giornate e delle officine didattiche!

Per partecipare:

GIOVEDÌ 7 OTTOBRE – Vai all’Aula Virtuale Plenaria
SABATO 9 OTTOBRE – Vai all’Aula Virtuale Plenaria
VENERDÌ 8 OTTOBRE – Vai all’Aula Virtuale Plenaria

ESCURSIONE VIRTUALE SUL DELTA PADANO EMILIANO-ROMAGNOLO – Vai all’escursione!

In apertura del Convegno, alle 14.00, interverranno il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi (videomessaggio) e la Sottosegreteria all’Istruzione Senatrice Barbara Floridia (in collegamento).

 

Di seguito qualche informazione pratica:

 

Il corso di sperimentazione didattica è riconosciuto dal MIUR come attività di formazione e l’AIIG è ente qualificato alla formazione dei docenti ai sensi della direttiva n.170/2016.

 

Docenti in servizio permanente

Per seguire il corso è possibile chiedere l’esonero dalle attività d’insegnamento per il periodo relativo (deve essere autorizzato dal dirigente scolastico).
Per iscrivervi al corso di formazione tramite piattaforma SOFIA dovete accedere con le vostre credenziali al sistema SOFIA-MIUR e cercare il numero di corso 64105.
Per ottenere l’attestato è necessaria la frequenza di almeno otto ore e si deve essere in regola con la quota associativa AIIG 2021 o 2022.

 

Docenti precari, tirocinanti, studenti, studiose/i, cultrici e cultori della materia

Per richiedere l’attestato è necessario registrarsi a questo link
I soci che frequenteranno il corso, in regola con la quota associativa AIIG 2021 o 2022, che non hanno accesso alla piattaforma SOFIA, potranno successivamente richiedere l’attestato all’ufficio sociale per il numero di ore di effettiva partecipazione (ufficiosociale@aiig.it).
Le attività proposte sono dedicate principalmente ai soci AIIG. La partecipazione al convegno è comunque aperta agli uditori (senza rilascio dell’attestato).
I webinar si terranno sulla piattaforma TEAMS.

 

INFORMAZIONI PER L’ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE AIIG

È possibile versare la quota d’iscrizione all’associazione anche tramite il buono carta del docente, trovate le informazioni al link: https://www.aiig.it/aderisci/

Chi si associa con il buono carta del docente e si iscrive al corso di formazione tramite piattaforma Sofia troverà una casella da riempire con il codice del buono.

 

ASSEMBLEA DEI SOCI

Nell’ambito del Convegno nazionale, come consuetudine, è convocata per il giorno 7 ottobre alle ore 17.00 l’Assemblea dei Soci con il seguente ordine del giorno:

Relazione del Presidente
Relazione del Tesoriere
Relazione Collegio dei Revisori dei Conti
Varie ed eventuali

I lavori dell’Assemblea si svolgeranno da remoto (link disponibile sul programma del 63° Convegno nazionale)