Giro del Mondo: Domanda #7

QUAL E’ IL PRIMATO STABILITO DAL FREDDO?

Siamo giunti alla 7° tappa del nostro viaggio “in giro per il mondo”. Domanda di questo appuntamento è “Qual è il primato stabilito dal freddo?”, che risale agli anni 1958-1959 e quindi alla IV annata della nostra rivista. 

Scopri di più sul progetto “Giro del Mondo in 8 domande”

 

 

Per questo settimo appuntamento, abbiamo invitato un ospite speciale e per noi è stato un vero piacere e onore poterlo intervistare: stiamo parlando del Ten. Col. Guido Guidi.
Guido Guidi è Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare assegnato al Servizio Meteorologico dell’Aeronautica. Nel corso della sua carriera ha preso parte a svariate operazioni nazionali e internazionali per ONU e NATO, ma per questo appuntamento è con noi in veste di Responsabile del coordinamento editoriale del Centro Operativo per la Meteorologia di Pratica di Mare. 

 

La risposta presente in rivista indicava come temperatura più bassa registrata in quegli anni una temperatura pari a -86,7° C. Come sono cambiate le cose da allora? 

Insieme al Ten.Col. Guidi abbiamo ricreato un quadro dell’andamento delle temperature più basse degli ultimi anni, cercando di comprendere quali sono le tendenze attuali e come vanno studiati i dati climatici.
Queste tematiche sono al centro delle quotidiane attività del Centro Operativo di Meteorologia, che oltre a registrare e studiare il dato climatico, svolge anche di un’intensa attività di comunicazione, educazione e divulgazione attraverso la rivista “Rivista di Meteorologica aeronautica”. 

 

Ringraziamo il Ten.Col. Guidi, il Centro Operativo di Meteorologia e l’Aeronautica Militare. 

Buona visione!

 

 

 

Scopri di più sul progetto “Giro del Mondo in 8 domande”