Giro del Mondo: Domanda #4

Qual è il terzo porto del mondo per movimento commerciale? 

Il quarto appuntamento della nostra rubrica è dedicato ad una delle prime domande della rivista, contenuta nel numero di Marzo-Aprile del 1958.

Scopri di più sul progetto “Giro del Mondo in 8 domande”

 

Per movimento commerciale si intende il movimento in entrata e in uscita delle merci da un porto commerciale.
Per stilare le classifiche dei principali porti al mondo come movimento commerciale si utilizza come criterio il TEU (twenty equivalent unit): è l’unità di misura standard utilizzata per “misurare” il movimento commerciale e corrisponde a 20 piedi, quindi 6,1 m di lunghezza. 

La risposta data nel 1958 riportava come terzo porto al mondo il porto di Aruba, nelle Indie Occidentali olandesi. Questo porto era preceduto dal porto di Londra, alla seconda posizione, e dal porto di New York, alla prima posizione.

Oggi, il terzo posto di questa classifica non è più occupato dal porto di Aruba ma dal porto di Ningbo-Zhoushan, in Cina.

Quali sono, invece, i primi due porti al mondo per movimento commerciale? Ne discutiamo insieme in un breve video, durante il quale ricostruiamo il podio di questa classifica attraverso i dati più aggiornati, con un accenno anche alla situazione europea e italiana.


Buona visione!