Corso di formazione “Geoarte: letture intrecciate per ridisegnare il mondo”

Ogni artista è un esploratore” (Matisse) –   Iniziativa S.O.F.I.A. n. 56297 dal titolo: GEOARTE: letture intrecciate per ridisegnare il mondo

Ciclo di webinar progettato dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia in collaborazione con l’Associazione culturale SCRIBART dal 10 aprile al 8 maggio 2021.

Partendo dalla lettura iconografica e letteraria di testi e opere d’arte, il corso offre ai docenti l’opportunità di progettare percorsi didattici in relazione all’educazione al patrimonio culturale, paesaggistico e artistico. L’obiettivo è quello di fornire strumenti teorico-didattici che possano essere di supporto, oltre che di ispirazione, per affrontare e approfondire tematiche e argomenti legati alla sostenibilità, alla geografia, all’arte, da interpretare in chiave interdisciplinare.

Leggi e scarica il programma – Direttore del corso: Sandra Leonardi

Il corso docenti è articolato su due livelli.
Le lezioni del corso di primo livello si svolgeranno a partire da metà aprile per concludersi l’8 maggio. Le lezioni del corso di secondo livello saranno programmate con l’inizio dell’anno scolastico 2021/2022. Totale monte ore riconosciuto per ciascun livello: 15 ORE.

Quota di iscrizione corso di primo livello: € 50,00, comprensiva dell’iscrizione agevolata ad AIIG e a Scribart (il costo di iscrizione è di € 15,00 per chi è in regola con l’iscrizione all’AIIG per l’anno sociale 2020/2021).
Il corso è riconosciuto dal Miur come attività di formazione in servizio dei docenti di ogni ordine e grado. Alle/ai partecipanti con almeno 12 ore di frequenza sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione.

Come iscriversi
Per iscriversi e ricevere il link alle diverse giornate è necessario compilare il modulo di iscrizione https://forms.gle/u71rUcn1RLDzehdS7 (leggi prima l’informativa sulla privacy) e inviare una email con oggetto “GEOARTE” con allegata copia del buono emesso con “Carta del docente” o del pagamento effettuato entro il 06/04/2021 a: segreteria@aiig.it

Per il pagamento della quota di iscrizione:
Con Carta del docente (“formazione e aggiornamento” a favore di AIIG)
– Con bonifico bancario: conto corrente n. 400323564, intestato all’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. IBAN: IT08T0200805227000400323564 (Agenzia Unicredit Roma Università La Sapienza – 30660)

Tutte le comunicazioni sul corso saranno fornite via e-mail. Per informazioni: tesoreria@aiig.it