Intervista al prof. De Vecchis di RAI RADIO 3

di Paola Pepe

Stamattina abbiamo avuto la splendida sorpresa di acoltare il nostro presidente onorario prof. Gino De Vecchis intervistato nel corso della trasmissione di RAI RADIO 3 “La lingua batte”. La trasmissione è stata dedicata alla geografia. Il prof. De Vecchis all’inizio ha affrontato alcuni temi cruciali del rapporto fra storia e geografia al liceo.

Il presidente ci ricorda che la geografia è stata penalizzata al liceo dal 2010, quando il riordino della scuola secondaria di secondo grado ha ridotto le ore dedicate alla disciplina che è attualmente limitata ai primi due anni di corso, inserita nelle indicazioni nazionali nel corso di “storia e geografia” con un monte ore di tre complessive. Il presidente ci ricorda che spesso gli insegnanti dedicano più tempo alla storia mettendo da parte la geografia e che, inoltre, la disciplina è assente nel triennio.

ASCOLTA LA PRIMA PARTE DELL’INTERVISTA AL PROF. DE VECCHIS

Nella seconda parte il presidente affronta il tema del linguaggio della geografia, un linguaggio complesso perchè  costituito da tre componenti: verbale, cartografico e numerico. La didattica della geografia deve essere in stretto contatto con l’evoluzione della ricerca geografica. Non ci si deve limitare a identificare la geografia con le nozioni geografiche come spesso avviene, le nozioni devono essere intese come i “mattoni” che servono a costruire la comprensione di fenomeni complessi: “comprendere i problemi nelle giuste dimensioni spaziali” .

ASCOLTA LA SECONDA PARTE DELL’INTERVISTA AL PROF. DE VECCHIS

Grazie al presidente Gino De Vecchis per gli interessanti spunti di riflessione.