Distanti ma uniti

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un piacevole riscontro ricevuto da Marta Zanetti (direttivo AIIG Veneto) e Federica Maniezzi (referente del progetto “Tutti per la Terra” dell’I.C. Statale “C. Ederle” di Villa Bartolomea (VR). rispetto all’attività da loro svolta in occasione della Giornata della Terra.

 

Celebrare la Terra con una giornata ad essa dedicata, di questi tempi “contagiati” dalle conseguenze dell’agire umano sfrenato e poco rispettoso, non solo appare doveroso, ma è necessario per promuovere buone pratiche di cura e sostenibilità. Come AIIG Veneto ci siamo sempre impegnati su questo fronte, diffondendo iniziative in questa direzione: i nostri destinatari privilegiati sono gli insegnanti che con passione e entusiasmo accolgono le proposte e le concretizzano restituendo bellezza, stimolando competenze e creatività negli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

Quando proponiamo le nostre iniziative ci immaginiamo come dei buoni contadini: predisponiamo il terreno (forniamo approfondimenti, bibliografie), scegliamo il periodo giusto (conoscendo i tempi della scuola), selezioniamo con cura i semi (i contenuti) e con speranza e fiducia li lasciamo cadere, certi che prima o poi, da qualche parte, daranno buoni frutti.

È stato così anche per l’iniziativa lanciata dall’Associazione lo scorso novembre, in occasione della settimana UNESCO dedicata alla Sostenibilità, denominata “Un segnale per il clima”, che ha visto la partecipazione di oltre 200 classi in tutta Italia, con la creazione di più di 600 elaborati disponibili, ad uso didattico.

 

Chi semina buone pratiche raccoglie… sostenibilità!

La realtà però, fortunatamente, a volte supera le nostre aspettative e allora accadono delle cose straordinarie che vale davvero la pena raccontare: alcuni semini lasciati cadere trovano un terreno fertile e danno vita ad interi percorsi didattici che coinvolgono interi Istituti e sanno resistere anche alla distanza!

L’esperienza, che con molto piacere riportiamo in questo articolo, ci arriva dalla scuola primaria C. Battisti di Castagnaro, dell’I.C. Statale “C. Ederle” di Villa Bartolomea (VR). Questa scuola, che aveva già partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa “Un segnale per il clima”, sceglie di non mollare.

Anche in un momento così difficile la comunità scolastica di Castagnaro continua a portare avanti quanto iniziato a scuola! “DISTANTI MA UNITI!” è infatti il titolo della Giornata Evento del 22 Aprile 2020 che si è svolta attraverso una bacheca virtuale: con questa iniziativa, che si sarebbe dovuta svolgere in presenza presso la grande sala Polifunzionale del Comune, la scuola ha portato avanti il Progetto di Plesso “TUTTI PER LA TERRA”, legato a un’altra bellissima attività che la scuola, insieme all’Amministrazione Comunale, svolge ormai da anni: il Concorso sulla Pace, che quest’anno s’intitola “PACE CON LA TERRA”.

Sulla bacheca sono stati postati numerosissimi messaggi, disegni, foto, video, immagini: l’evento si è aperto con il primo post della Dirigente Scolastica prof.ssa Cristina Ferrazza la quale ha condiviso una riflessione profonda e toccante, ricordandoci le nostre responsabilità e la necessità di rivedere le nostre priorità. A seguire è comparso il messaggio del Sindaco di Castagnaro, Andrea Trivellato, che ha evidenziato che anche dai momenti duri possiamo imparare e diventare persone migliori!

Con quanto realizzato a livello virtuale, questa scuola ha voluto comunicare che la DISTANZA è solo un sentiero che possiamo scegliere di percorrere in molti modi; che viaggiare “in compagnia” alla ricerca del benessere comune è possibile anche se fisicamente lontani e che oggi, più di ogni altro tempo, la Terra ha bisogno di esseri umani più consapevoli, poiché nel mondo ogni parte è vicina anche se distante e indissolubilmente legata a tutte le altre.

Nelle immagini alcuni dei messaggi postati nella bacheca virtuale della scuola C. Battisti, in occasione dell’ evento “Distanti ma Uniti” del 22 aprile 2020.