A Palermo a scuola si condividono idee per un’Europa sostenibile

di Paola Pepe

05/05/2020

A Palermo, l’AIIG sezione provinciale, supporta l’istituto d’istruzione superiore statale Pio La Torre nell’avvio del progetto Erasmus+ ENTERPRISE – “ENTrepreneuship Experience and Rising Professionals In Sustainable Europe”.  Una proficua collaborazione fra docenti di diverse discipline e agenzie educative che mette insieme soggetti provenienti da diverse parti dell’Europa.

ENTERPRISE coinvolge 5 partner : AEVA (Portogallo), BALGARSKA AGENTSIYA ZA RAZVITIE (Bulgaria), Thora Storm videregående skole (Norvegia), IISS Pio La Torre (Italia) and CEIPES (Italia).

Migliorare il lavoro delle Start up, in Europa, è possibile attraverso l’uso di buone pratiche attente alla sostenibilità. Lo scambio di idee fra docenti europei inizialmente è stato avviato presso la scuola di Palermo e durante il lockdown i lavori sono proseguiti costantemente a distanza. E’ stato creato un logo e i materiali prodotti saranno resi disponibili sul sito ENTERPRISE.

In una prima fase verrà proposto un report generale sull’analisi dei curricula scolastici e dei programmi di formazione
nazionali relativi alla sostenibilità e all’imprenditorialità esistenti in ogni paese partner. I risultati del progetto saranno di grande interesse per confrontare le buone pratiche. I primi risultati  evidenziano che in tutti i paesi coinvolti c’è attenzione al ruolo delle pratiche sostenibili nell’imprenditorialità e nell’istruzione, in particolar modo per la crescita professionale responsabile ed etica degli studenti.