Di cosa si tratta?
In occasione della settimana UNESCO di educazione alla sostenibilità, quest’anno dedicata al tema “Cambiamenti climatici e salute”, AIIG lancia un’iniziativa rivolta alle scuole di ogni ordine e grado intitolata: “Un segnale per il clima”.
La proposta mira a stimolare una riflessione sulle trasformazioni ambientali e le loro conseguenze sulla vita di ogni cittadino e sulla relazione tra impegno individuale e responsabilità collettiva.
Utilizzando il linguaggio della segnaletica stradale (forme, colori, simboli ecc.) si propone di ideare messaggi utili per diffondere saperi, sensibilità e abilità, promuovere valori, formare competenze, incoraggiare l’assunzione di comportamenti virtuosi in merito ai cambiamenti climatici e ai loro effetti sulla salute del Pianeta e di ciascun individuo.
Cosa fare?
Partecipare è semplice!
Ci sono due modalità per partecipare:
- reinterpretare un segnale stradale esistente
- ideare e disegnare un nuovo segnale
Tutti i segnali, reinterpretati o inventati, devono contenere un messaggio relativo ai cambiamenti climatici o alle azioni quotidiane da mettere in pratica per tutelare la salute dell’umanità e del pianeta.
Ad ogni segnale prodotto dovrà essere associata una breve didascalia esplicativa (massimo 250 caratteri).
Per la realizzazione della segnaletica si suggerisce di utilizzare materiali riciclati e/o di recupero.
Quando e come partecipare?
L’iniziativa dovrà svolgersi durante la settimana UNESCO dedicata, dal 18 al 25 novembre 2019.
Le classi possono partecipare, con lavori singoli o di gruppo, sfruttando una sola o entrambe le modalità proposte.
I materiali prodotti potranno essere inviati entro lunedì 25 novembre all’indirizzo unsegnaleperilclima@aiig.it, in uno dei seguenti formati: .pdf; .jpeg; .png; .tiff.
Materiali didattici di supporto
- – Kit operativo per gli insegnanti
- – Scheda di presentazione (Scaricala in formato .docx)
- – Una raccolta di immagini dei cartelli stradali esistenti
- – Forme e modelli di segnali stradali vuoti utili per l’ideazione di nuova segnaletica
Suggerimenti e richieste speciali
Per qualsiasi dubbio sulle istruzioni di lavoro potete contattarci scrivendoci a: unsegnaleperilclima@aiig.it.
E poi?
I segnali più originali e significativi saranno raccolti, graficizzati e resi disponibili (in alta definizione e liberamente scaricabili) in una gallery dedicata nel sito dell’AIIG.
I segnali saranno inoltre valorizzati dalle sezioni locali dell’associazione e dalle scuole che lo desidereranno, in occasione della Notte della Geografia, che si terrà venerdì 3 aprile 2020. Comunicate la vostra intenzione di usare i materiali scrivendo all’email unsegnaleperilclima@aiig.it.