Geografia: un mese di segnalazioni di irregolarità

Siamo lieti di leggere dell’interessamento del ministro Bussetti ad occuparsi di risolvere il problema della carenza di insegnamenti geografici nella scuola italiana.

Nel frattempo un mese fa, abbiamo invitato i docenti di geografia della scuola secondaria di secondo grado, a segnalare le anomalie nell’attribuzione delle cattedre utilizzando il nostro modulo. Abbiamo ad oggi ricevuto circa quaranta segnalazioni da ogni parte d’Italia e abbiamo inviato delle lettere personalizzate, caso per caso, destinate ai dirigenti scolastici delle scuole segnalate, per sensibilizzarli al rispetto della normativa. Abbiamo constatato che è facile sfuggire, considerato che le norme per l’attribuzione di geografia nella scuola secondaria di secondo grado, sono cambiate ogni anno negli ultimi otto anni, creando situazioni di confusione che non fanno bene a chi lavora e arrecano danno agli alunni e alla reputazione della disciplina. In qualche caso abbiamo avuto immediati riscontri positivi, infatti in alcune scuole sono state rifatte le convocazioni.

L’azione dell’AIIG continuerà, il presidente Riccardo Morri e i responsabili della scuola secondaria di secondo grado si stanno occupando di sollecitare sia il ministero che gli uffici scolastici a risolvere questo stato di confusione normativa che espone i docenti A21 da troppo tempo ad irregolarità nell’attribuzione delle cattedre.

Continuate a sostenerci mandandoci le vostre segnalazioni.