Oggi il Decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 214 del 12 settembre 2013 diventa finalmente legge! E’ un primo concreto risultato derivante dall’azione lunga e complessa svolta dall’Aiig e da tanti insegnanti della classe A039 ed è la dimostrazione di un concreto interesse da parte del Miur e del ministro Carrozza nei confronti della nostra disciplina. L’importanza del provvedimento sta nel fatto che è stato deciso di inserire l’ora disciplinare di geografia generale ed economica come “aggiuntiva” rispetto al curriculum del primo biennio, stanziando per questo scopo 13,2 milioni di euro (3,3 per il 2014 e 9,9 per il 2015) (vedi art. 5).
In attesa del decreto attuativo che stabilirà la classe di concorso alla quale sarà affidata la disciplina, cerchiamo di capire cosa significa in concreto:
TUTTI GLI ISTITUTI PROFESSIONALI e gli ISTITUTI TECNICI PER IL SETTORE TECNOLOGICO (Meccanica, meccatronica ed energia; Trasporti e logistica; Elettronica ed elettrotecnica; Informatica e telecomunicazioni; Grafica e comunicazione; Chimica, materiali e biotecnologie; Sistema moda; Agraria, agroalimentare e agroindustria; Costruzioni, ambiente e territorio): attualmente presentano un percorso curriculare al primo biennio costituito da 32 ore al primo anno e 32 ore al secondo anno.
Dall’anno scolastico 2014, una delle due classi (ancora non si sa se la prima o la seconda) sarà arricchita da un’ora di lezione in più, dunque il percorso di una delle due classi sarà di 33 ore settimanali, una delle quali di “geografia generale ed economica”.
ISTITUTI TECNICI PER IL SETTORE ECONOMICO, Amministrazione finanza e marketing e turismo: non cambia nulla rispetto al presente. Nell’attuale percorso, sono previste sei ore di “geografia” al primo biennio: tre al primo anno e tre al secondo anno. Qui il nodo da sciogliere rimane quello dell’assegnazione. Non è dato sapere al momento se il Miur continuerà a considerare la geografia “atipica”.
Ottenuta l’ora di lezione, continuiamo a rivendicare l’assegnazione alla classe di concorso A039. In tal senso si è espressa l’assemblea dei soci Aiig nelle due mozioni che sono uscite dal 56° convegno nazionale e che sono state consegnate al Miur grazie al presidente prof. De Vecchis.