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Sviluppo locale e sostenibile: la valorizzazione delle risorse del territorio

Progetto laboratoriale per il primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado riguardante la valorizzazione territoriale attraverso lo sviluppo locale di un prodotto, inteso come risultato del complesso quadro geografico del territorio stesso, quindi prendendo in considerazione aspetti sociali, ambientali e produttivi. Partendo dall’esempio di valorizzazione territoriale e di promozione sociale realizzate nel Friuli di fine Ottocento dall’iniziativa imprenditoriale di Cora Slocomb, la quale riuscì a valorizzare la tradizione femminile locale del merletto a tombolo garantendo alle donne un riscatto sociale oltre che economico, i ragazzi e le ragazze sono chiamati ad individuare ed analizzare casi di sviluppo locale e sostenibile. Nel corso dell’intero laboratorio vengono impiegati e prodotti elementi multimediali, sfruttando efficacemente le potenzialità didattiche della geografia visuale. La proposta è completa di tutti i materiali didattici tra cui video di presentazione, schede per il docente, schede per gli alunni, rubriche di valutazione, schede di autovalutazione.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: primo biennio secondaria di secondo grado

Autore materiale: Benedetta Scavone


Geografia per la scuola media

Le attività che propongo per geografia riprendono gli argomenti presenti nei libri di testo ma con una impostazione laboratoriale. Tale scelta mira a sviluppare nell’alunno una delle competenze che, così come descritto nelle indicazioni nazionali, deve essere conseguita nell’ambito dell’insegnamento della geografia: utilizzare strumenti tradizionali (carte, grafici, dati statistici, immagini, ecc.) e innovativi (telerilevamento e cartografia computerizzata) per comprendere e comunicare fatti e fenomeni territoriali. Il punto di partenza non è quindi il testo che tratta l’argomento ma gli strumenti (carte, grafici, dati statistici, immagini, ecc.) per mezzo dei quali si analizzano i fenomeni oggetto di studio. L’argomento viene poi esposto in un testo finale che l’alunno è invitato a completare sulla base delle conoscenze acquisite. Dopo il testo finale, ho inserito, quando mi è parso opportuno, una mappa concettuale (anche questa da completare a cura dell’alunno) che offre una sintesi visiva dell’argomento trattato. Le unità didattiche si concludono con la proposta di alcuni “compiti di realtà”, per dare la possibilità agli alunni di verificare, nella realtà del territorio in cui vivono, come si manifestano i fenomeni che hanno analizzato in classe. Sono attività che richiedono di mettere in pratica le proprie competenze sia cognitive che relazionali, visto che bisogna lavorare all’interno di un gruppo.
L’impostazione che ho cercato di dare al mio lavoro persegue anche un obiettivo educativo poiché porta l’alunno a prendere coscienza delle problematiche del mondo in cui vive. Si tratta, come si dice ora, di promuovere la “cittadinanza attiva”, e in questo credo che la geografia possa giocare un ruolo fondamentale, purché la si insegni in modo non superficiale.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: sec. I grado

Autore materiale: Alberto Staderini


Giornalino di geografia classe 5^ n.3

Giornalino di geografia rivolto agli alunni di classe 5^ di scuola primaria per la scoperta delle regioni mediante alcune città di riferimento.
Il giornalino si colloca in un contesto di didattica a distanza ed è utile per l’arricchimento culturale circa alcuni aspetti disciplinari della geografia che, investigata mediante tipicità e/o focus di località, concretizza gli obiettivi specifici di apprendimento enunciati nelle Indicazioni nazionali per il curricolo del 2012. Inoltre, diviene uno strumento operativo valido da proporre agli alunni, dopo un primo esempio, per la realizzazione di compiti di realtà aventi carattere di multi ed interdisciplinarietà in quanto si avvale di competenze trasversali facilmente constatabili dopo la costruzione di specifiche rubriche osservative/valutative.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: primaria – classe terza, quarta e quinta

Autore materiale: Anastasia Cecchini


Tesori della Terra: l’oro

Estrazione e uso dell’oro e problemi correlati. Lezione dialogata.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: sec. I grado

Autore materiale: Simonetta Storti


Giornalino di geografia classe quinta n.2

Giornalino di geografia inerente le regioni dell’Italia meridionale.
Nell’intervento educativo-didattico, lo strumento si presta ad essere una integrazione del proposto oltreché un modo per supportare i diversi stili cognitivi degli alunni.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: primaria – classe terza, quarta e quinta

Autore materiale: Anastasia Cecchini


Giornalino di geografia classe quinta

Semplice giornalino di geografia che tratta un argomento per regione, in questo numero le regioni dell’Italia centrale e delle isole, e dell’Italia amministrativa. Il materiale può essere usato come arricchimento/approfondimento dell’attività didattica con trattazione di alcuni focus. Nel periodo di attività a distanza, dopo un avvio dato dal docente, è possibile richiedere degli articoletti ai bambini, classe 5^ di scuola primaria fornendo loro l’argomento da trattare. Inoltre permette dei viaggi con la fantasia, stimolando la curiosità, più che mai utili per poter conoscere e visitare luoghi differenti dal consueto.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: primaria – classe terza, quarta e quinta

Autore materiale: Anastasia Cecchini


Acqua Ambiente Città- per una scuola sostenibile: corso online per insegnanti

Corso online gratuito per docenti delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado. Il corso, realizzato su piattaforma google classroom e della durata di circa 8 ore, contiene video-lezioni di esperti, documenti di approfondimento, esempi di UDA e percorsi educativi, video da utilizzare in classe. è possibile seguirlo in ogni momento e al termine del percorso otterrete un attestato riconosciuto dal Miur e caricabile sulla piattaforma Sofia per la formazione dei docenti. Il corso si compone di 2 moduli ed approfondisce il tema dell’acqua da un punto di vista interdisciplinare e nei suoi aspetti globali e locali, connessi con le problematiche attuali legate a urbanizzazione, cambiamenti climatici, consumi insostenibili. Sviluppa inoltre i temi dell’Agenda 2030, negli obiettivi 6, 11, 12, 13. Nella piattaforma troverete video, documenti, presentazioni in ppt che potrete utilizzare per le vostre lezioni. Contiene inoltre alcuni esempi di percorsi didattici, giochi, laboratori, UDA e compiti di realtà da cui potrete trarre ispirazione.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: primaria – classe prima e seconda, primaria – classe terza, quarta e quinta, sec. I grado, sec. II grado

Autore materiale: CeVi- Centro Volontariato Internazionale


In giro per l’Europa con Dante

Dante è il poeta italiano per antonomasia: ma quanto è conosciuta la sua figura in Europa?
Per averne una vaga idea ci aiuta la geografia digitale. IN GIRO PER L’EUROPA CON DANTE è un’attività che attraverso semplici ricerche “Dante+città” con MyMaps permette di costruire una mappa condivisa e visualizzare, a colpo d’occhio, la popolarità del Poeta nella toponomastica europea, imparando anche a georeferenziare dati. Questa attività è stata progettata per la galleria di attività didattiche di RICONNESSIONI della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: sec. I grado

Autore materiale: Antonella Ciociola


Attività straordinarie di esplorazione della propria casa

Il Movimento di Cooperazione Educativa mette a disposizione delle risorse per la didattica a distanza, tra queste segnaliamo alcune “attività straordinarie per giorni straordinari”, suddivise per tematica. Qui troverete quelle relative alla “casa”, spazio da esplorare, alla ricerca di tane e luoghi inesplorati o poco conosciuti; contenitore per attività di misurazione, osservazione, rielaborazione creativa dell’uso degli oggetti che la compongono. Il materiale (utile anche per le prime classi della primaria), potrebbe essere usato per proporre significativi momenti di esplorazione “domestica” al fine di accrescere nei bambini e nelle bambine la consapevolezza dello spazio attorno a sè, per sviluppare la capacità di osservazione, di descrizione di un paesaggio; per introdurre i concetti di raggruppamento, confronto di quantità, divisione in sequenze.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: infanzia

Autore materiale: Movimento di Cooperazione Educativa


DigiTouring

La piattaforma digitale Digitouring consente di esplorare l’archivio storico del TCI: fotografie, riviste storiche, mappe e atlanti, cartoline. Un percorso attraverso luoghi, paesaggi, territori, eventi italiani prezioso per la didattica a distanza e per compiere un viaggio virtuale nel tempo e nello spazio.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: sec. II grado

Autore materiale: Touring Club Italiano


Giochi geografici

Diversi giochi per approfondire la conoscenza dell’Italia, dell’Europa e del Mondo.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: Primaria, Sec. I grado

Autore materiale: Giovanni Donadelli


Sul lupo, la sua importanza ecologica e la difficile convivenza tra uomo e grandi predatori:


Sulla relazione tra i nostri comportamenti e i problemi ambientali


Sulla biodiversità urbana


Il fenomeno urbano

Contenuti sul fenomeno urbano. Ipertesto al cui interno vi sono immagini e un video che chiarisce i cambiamenti della società urbana.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: sec. II grado

Autore materiale: Prof.ssa Caterina Tartaglione


Le migrazioni nel mondo e in Italia

Si tratta di una presentazione dei flussi migratori mondiali, con la distinzione migranti/profughi. si analizza poi il caso italia il cambiamento da paese di emigrazione a immigrazione. Si presenta inoltre la situazione europea, attraverso attivita’ di big data/compito di realtà. Si puo’ utilizzare sia come lezione di geografia/geostoria, sia come uda insieme ad altre discipline. Il testo, le carte, i grafici e le tabelle si possono usare inviando i materiali agli studenti per poi commentarli, oppure se possibile in “videoconferenza”, cioe’ in diretta. le attivita’ di verifica e tutoraggio sono molto numerose e si concludono con un’ampia indagine sull’europa, sottoforma di big data/compito di realta’ guidati (piu’ impegnativi, ma facoltativi).

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: sec. I grado, sec. II grado

Autore materiale: FERRUCCIO NANO, FERNANDA DE GIORGI E FULVIO LUPO


Il grande caldo

Il riscaldamento globale, le sue conseguenze e le possibili azioni per contrastarlo sono i temi di un fumetto dal finale aperto che permette di riflettere sul ruolo delle attività umane e sulla ricerca di nuove soluzioni per impedire al “Grande Caldo” di conquistare il mondo.
Il fumetto è accompagnato da un testo in cui si forniscono indicazioni per il suo utilizzo laboratoriale in piccoli gruppi. Ulteriori suggerimenti per l’uso domestico e/o singolo sono: stampare il fumetto su fogli singoli (non fronte/retro), ritagliare le singole vignette e, seguendo le indicazioni metodologiche, svolgere il laboratorio. Eventualmente si può stampare il fumetto in b/n e far colorare le vignette. Inoltre, si può chiedere di inventare e disegnare nuovi finali.

Classi e ordine di scuola per cui è proposto: sec. I grado, sec. II grado

Autore materiale: Monica De Filpo ed Epifania Grippo


La geopolitica e il caso Cina

Il tema generale “geopolitica” spiegato nei suoi principali fattori ed elementi, con carte e grafici. Il caso cinese come potenza in forte crescita geopolitica ed economica. E’ un ppt che si puo’ usare inviandolo agli studenti per poi commentarlo, oppure se possibile in “videoconferenza”, cioe’ in diretta. La verifica e gli esercizi sono a produzione libera, secondo il livello dei discenti

Classi e ordine di scuola per cui è proposto:sec. I grado, sec. II grado

Autore materiale: FERRUCCIO NANO