AIIG

Home Attività Progetti Geograficamente Geografia e letteratura

Geografia e letteratura

Referente: Daniela Pasquinelli d’Allegra
Contatti e adesioni: dpasquinelli@alice.it
Tel: 0686326980
 
Quest’area mira a valorizzare l’apporto delle fonti letterarie (antiche e moderne, italiane e straniere) alla conoscenza geografica e alla Didattica della Geografia, grazie al filtro delle percezioni e della particolare sensibilità degli scrittori. L’area accoglierà:
– contributi teorici sul binomio Geografia-Letteratura;
– contributi sull’utilizzo didattico di una determinata fonte letteraria (poesia, brano di prosa ecc.), corredati della trascrizione dell’opera (o di un suo significativo stralcio) e di spunti operativi applicabili ad allievi di diverse fasce d’età, al fine di offrire ai docenti materiali di pronto uso;
– recensioni o segnalazioni (anche brevi) di opere letterarie di vario genere (raccolte di versi, racconti, resoconti di viaggio, romanzi epistolari, romanzi di formazione, diari, memorie, gialli, noir, fantasy ecc.), anche di recentissima pubblicazione, in cui sia possibile individuare riferimenti o spunti geografici.
Per quest’ultima voce facciamo appello a tutti voi: affrontate le vostre letture anche nell’ottica geografica e forniteci utili indicazioni da condividere. Vi aspettiamo!