Non so se esiste in Italia una classe di concorso più beffata della A21. La classe di concorso di geografia nasce, insieme alle altre, con il riordino delle classi di concorso d.p.R 19/2016. E’ l’unica classe di concorso, secondo quel decreto a poter insegnare geografia negli istituti tecnici.  Questa condizione di chiarezza era stata a lungo richiesta dagli insegnanti della materia, soffocati da anni di “atipicità”. Ma Il decreto del Presidente della Repubblica 19/2016, anche se in vigore, è stato corretto ancora prima di essere applicato, dal Decreto 259/17 e in questo provvedimento correttivo e apparentemente temporaneo (anche se confermato per due anni di seguito) è contemplata la possibilità che la geografia, in quasi tutti i tecnici venga assegnata anche alla classe di concorso A50. Non si tratta però di atipicità, come spesso viene indicata, ma di una condizione temporanea e limitata a casi specifici. Nel settore Turismo la geografia può essere assegnata solo alla classe A21. Negli altri istituti tecnici, deve sempre essere assegnata alla classe A21, ma alcune ore possono essere assegnate alla classe A50-scienze: “ad esaurimento limitatamente alla salvaguardia della titolarità nel limite del contingente orario costitutivo della cattedra”.

 

Mi scuserete se ho dovuto consultare la Treccani… la parola contingente ha molti significati, ma in questo caso indica che, se in un istituto tecnico c’è una parte di una cattedra (meno di 18 ore) di geografia al primo biennio e se in quella scuola c’è un docente titolare della classe A50, si consente di usare temporaneamente le ore di geografia per completare la cattedra del docente di scienze-A50 e non fargli perdere la titolarità. Invece la parola “limitatamente” significa che c’è un limite a questo tipo di assegnazione.

 

Il nuovo direttivo dell’Aiig è in carica dal 19 ottobre 2018 e si è subito trovato a fare i conti con decine di segnalazioni di docenti A21 che lamentano casi di assegnazioni di ore di geografia a docenti A50 senza rientrare nei limiti imposti dal decreto.

 

Per far fronte a questa situazione anomala che incide sulle cattedre di molti docenti A21 in tante parti d’Italia, il presidente dell’Aiig Riccardo Morri insieme a Paola Pepe (responsabile scuola dell’associazione) sta esaminando le lamentele dei docenti e sta contattando tramite lettera i  dirigenti scolastici per illustrare la situazione specifica di quella scuola e sollecitare dei provvedimenti correttivi. Alcuni dirigenti stanno già rivedendo le loro decisioni, che in questa fase dell’anno scolastico incidono sulle cattedre a tempo determinato. Chiediamo il vostro aiuto, per cui abbiamo predisposto un modello che ognuno può compilare per segnalarci un’attribuzione di ore di geografia che appare difforme rispetto al D.M. 259/17.

Chi vuole aiutarci può compilare il modulo seguente:

Modulo per la segnalazione di anomalie nell’attribuzione delle ore di geografia negli istituti tecnici e professionali.

Vi ricordiamo che chi vuole fare una segnalazione più approfondita può scrivere all’email: aiig.docentia39@gmail.com