Geografia in gioco

L’Istituto Salesiano “Enrico di Sardagna” di Castello di Godego (TV), in collaborazione con AIIG Veneto è lieto di presentare il progetto “Geografia in Gioco”, un’opportunità formativa d’eccellenza rivolta ai docenti della scuola primaria che prenderà avvio mercoledì 21 gennaio, alle ore 16:30, presso l’Istituto Salesiano sito in via Roma 33 a Castello di Godego (TV).

Il percorso sarà guidato dal Prof. Giovanni Donadelli, docente di didattica della geografia presso l’Università degli Studi di Padova, curatore del Museo di Geografia di Padova e consigliere nazionale dell’ AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

 

L’obiettivo del progetto è quello di riscoprire i giochi geografici come potenti strumenti didattici e coinvolgere studentesse e studenti nel progettarne di nuovi, per tornare ad essere protagonisti del proprio apprendimento.

Gli insegnanti che parteciperanno al primo incontro saranno coinvolti nell’esplorazione di una collezione di giochi geografici analogici e nella discussione delle relative tecniche di game-based teaching and learning. Successivamente, saranno invitati a guidare le proprie classi a progettare e realizzare un proprio gioco geografico (giochi di percorso, memory territoriali, puzzle 3D, giochi di ruolo geografici) in vista di un “Expo Geografia”, che culminerà in una Mostra-Fiera finale che si terrà presso l’istituto Sardagna.

 

Link per l’iscrizione alla formazione del 21 gennaio: https://forms.gle/C5TfkkBbZzzQ4Qq39