CANTARE I LUOGHI. Viaggio geografico nelle città attraverso la canzone d’autore

GeoNight2024_AIIG TRENTINO-ALTO ADIGE

12 aprile 2024
Ore 20:45
Auditorium, Palazzo Paolo Prodi
via Tommaso Gar, 14 – Trento

Relatore: Riccardo Canesi, autore di Le città da cantare. Atlante semi-ragionato dei luoghi italiani cantati
Performance musicali: Monica Giorgetti (voce) e Roberto Gorgazzini (pianoforte)

Raccontare le città e i territori attraverso le canzoni rappresenta un approccio particolare per leggere le identità dei luoghi e tracciare una speciale geografia fatta di suggestioni, emozioni e sentimenti. Riccardo Canesi, autore di Le città da cantare. Atlante semi-ragionato dei luoghi italiani cantati (2018), propone un personale tour di canzoni dedicate a città italiane, un viaggio ideale fra iconemi e riflessioni geografiche.
Alle sue citazioni il duo Monica Giorgetti e Roberto Gorgazzini alterna una propria narrazione musicale, in chiave jazz, di noti brani di richiamo geografico (da Lucio Dalla a Francesco De Gregori, da Paolo Conte a Fabrizio De Andrè, da Pino Daniele a Lelio Luttazzi e Ivan Graziani), ricordandoci che attraverso le note “nessun luogo è lontano”.

I testi e le musiche delle canzoni, oltre a essere una particolare forma di espressione poetica e artistica, hanno spesso significativi riferimenti e connotazioni geografiche che possono consentire, in ambito scolastico, la predisposizione di attività didattiche trasversali in cui applicare varie forme di conoscenze e competenze e sperimentare capacità artistiche sia individuali che condivise.
L’evento vuole essere un’occasione per gli insegnanti di Geografia – e non solo – di spunti creativi per una nuova e originale narrazione di luoghi e territori nella scuola.

L’ingresso è libero ma strettamente limitato alla capienza dell’auditorium.
È richiesta per questo la prenotazione on-line al link: CLICCA QUI