SPAZIO GEOGRAFICO E SPAZIO LETTERARIO

Lunedì 4 marzo, ore 18

Sala conferenze

Biblioteca regionale “Salvadori”, Aosta

L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia sez. Valle d’Aosta, vi invita all’incontro Spazio geografico e spazio letterario. Riflessioni e spunti, che si svolgerà lunedì 4 marzo, a partire dalle ore 18, nella Sala conferenze della Biblioteca regionale “Salvadori” ad Aosta.

All’interno della rassegna di incontri e passeggiate “Esperienze di geografia urbana”, l’AIIG Valle d’Aosta apre la ricerca di spazi urbanizzati (e non) ai testi letterari, quelli dei libri e quelli delle canzoni.

Lo spazio si descrive, si intuisce, si racconta, si attraversa. La narrazione stimola altre narrazioni e come il geografo colloca nello spazio elementi, descrive il paesaggio e lo interpreta, così il letterato segue le sue orme con sensibilità e strumenti diversi. Il docente di lettere Luigi Sorcelli propone esperienze didattiche e idee di lettura. Modera l’incontro Elena Meynet.

Ci sono i libri, ma anche le canzoni e i filmati che raccontano di luoghi e territori: si potrebbe parlare di geoletteratura, in parallelo con la recente disciplina scolastica della geostoria.

Tra esempi noti e letture da riscoprire, il piccolo viaggio ci accompagnerà fino ai parchi letterari, dove le parole narrate diventano luoghi da sperimentare e, ancora una volta da raccontare. Verranno inoltre proiettati alcuni video, realizzati da docenti di lettere in collaborazione con la Biblioteca di Gressan.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Associazione al seguente indirizzo mail: aiigvda@gmail.com.

Gli appuntamenti successivi saranno uscite sul territorio e verranno comunicati in un secondo tempo.