IL POLIEDRO DELLA PACE. 60° PACEM IN TERRIS

Il convegno in due giornate, venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2023, nella Chiesa di San Pio a San Giovanni Rotondo, nasce dall’idea di celebrare l’enciclica Pacem in terris di Giovanni XXIII a sessant’anni dalla sua pubblicazione (11 aprile 1963).
Com’è ben noto, il “Papa Buono” ha invitato la Chiesa e «tutti gli uomini di buona volontà», credenti e non credenti ad immaginare un mondo senza confini e senza contrapposizione alcuna, dall’Occidente all’Oriente. Scrive il Pontefice: «Cerchino, tutte le nazioni, tutte le comunità politiche, il dialogo, il negoziato».
Il suo messaggio, ancora oggi chiaro e potente, ci chiede di andare alla ricerca di ciò che unisce, tralasciando ciò che divide, a tutti i livelli.
La Pacem in Terris è un appello alla pace e alla speranza per combattere qualsivoglia paura dell’avvenire; un patrimonio culturale, etico e morale, dal valore inestimabile, non rivolto solo alla missione pastorale, ma ad ogni persona per la costruzione di una società e un’umanità migliori.
Siamo partiti da queste suggestioni – afferma il Presidente A.I.I.G. di Foggia, prof. Sacha De Giovanni – per realizzare un convegno il cui scopo è proprio quello di declinare il messaggio di Giovanni XXIII lungo tre direttrici:
DIRITTO, GIUSTIZIA e AMBIENTE, con interventi autorevoli di Magistrati, Giuristi, Forze Armate, Diplomatici per discutere dell’impegno quotidiano nella lotta alle Mafie, nella Sicurezza nazionale e nella difesa della Costituzione;
PACE, FEDE e CULTURA, con interventi autorevoli del mondo cattolico e culturale, per descrivere il ruolo e l’impegno delle confessioni religiose per la diffusione e l’educazione alla Pace;
GEOGRAFIA e GEOPOLITICA, con interventi autorevoli di Accademici, personalità ed esperti per la divulgazione di contenuti scientifici al fine di comprendere le principali questioni internazionali, con particolare attenzione ai teatri di guerra.
Per costruire la Pace occorre guardare ad essa come ad un poliedro che presenta diverse sfaccettature bisognose di approfondimento e studio.
Ringraziamo anticipatamente il Comitato tecnico-scientifico che sta coordinando le attività: prof. Tiberio Graziani, dott. Michele Lippiello, prof. Sergio Moscone, prof. Sacha De Giovanni, dott.ssa Lucia Palladino, dott. Antonio Colella, prof. Massimiliano Arena.
Tutto lo staff organizzativo e gli Enti vari che collaborano all’evento: Pax Christi (Punto Pace Manfredonia), A.I.I.G. Foggia (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), UCIIM (Unione Cattolica Insegnanti, Docente, Dirigenti), Comunità Laudato Si’ di San Giovanni Rotondo, l’Ente Parco Nazionale del Gargano, Tele Radio Padre Pio.
Per info e dettagli clicca qui:
Clicca qui per leggere il programma completo:
IL SINDACO  
Prof. Michele Crisetti
L’ARCIVESCOVO
+ padre Franco Moscone
IL PRESIDENTE A.I.I.G.
Prof. Riccardo Morri