Prima uscita stagionale presso il Vallo del Littorio per la sezione FVG

Il giorno 3 settembre 2023 si è svolta la prima uscita stagionale dell’anno sociale 2023/24. La sezione regionale si è recata in Carnia per conoscere il territorio del Parco Intercomunale delle Colline Carniche, con un percorso storico-geografico che ha avuto come protagonista il rapporto tra la popolazione e il fiume Tagliamento, elemento di congiunzione tra culture ma anche confine naturale.

Le principali tappe del percorso sono state l’area archeologica del Col di Zuca con i resti di una basilica paleocristiana e le fortificazioni  novecentesche del Vallo del Littorio. I soci e simpatizzanti sono stati accompagnati nella visita dalle guide Roberto e Adriano dell’Associazione Friuli Storia e Territorio, che gestisce le opere di Invillino recentemente valorizzate.

Dopo un pranzo con piatti tipici della zona a chilometri zero c’è stato spazio per la presentazione di una bella iniziativa didattica per la valorizzazione del territorio locale in chiave turistica. La dott.ssa Claudia Cozzi, ha presentato MECO, un Memory che accompagna i ragazzi a meravigliarsi e riconoscere le bellezze del territorio del Parco Intercomunale delle Colline Carniche;  il progetto, nato da una tesi di laurea, ha ricevuto il patrocinio della nostra sezione.