Assegnazione ore di geografia: AIIG Sicilia segnala anomalie e l’USR Sicilia dispone un’immediata verifica

Il Presidente di AIIG Sicilia, Prof. Claudio Gambino, e la referente per la Scuola e Vicepresidente nazionale, Prof.ssa Paola Pepe, hanno incontrato a Palermo il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Dr. Giuseppe Pierro.

Nel corso del cordiale colloquio, avvenuto nella sede istituzionale dell’USR Sicilia, i rappresentati di AIIG, pur chiarendo l’intento non sindacale dell’Associazione, hanno puntualmente descritto quello che è il contesto nazionale inerente l’assegnazione delle cattedre di geografia negli istituti tecnici e professionali.

È stato, quindi, chiaramente delineato, per quanto riguarda gli istituti tecnici, il corretto iter normativo che regolamenta l’assegnazione delle ore di geografia alla classe A21, ribadendo quelle che dovrebbero essere solo delle rare eccezioni, normate dal DM 259/17, che favoriscono i docenti A50 a discapito della classe A21.

Un’ambiguità di assegnazione che danneggia i geografi e che è favorita anche dalla procedura di assegnazione in uso attraverso la piattaforma SIDI, che non esplicitando le limitazioni contenute nel citato DM, finisce per rappresentare, erroneamente, la possibilità di una scelta equiparata fra le classi A21 e A50. È, invece, la classe A21 a potere accedere senza limitazioni all’insegnamento della geografia, mentre, la A50 vi può accedere solo ad esaurimento nel limite del contingente orario costitutivo della cattedra. Un limite facilmente spiegabile, dovuto al fatto che nella classe di concorso A50 sono confluiti docenti con la vecchia abilitazione 60/A che permetteva loro di insegnare geografia al biennio. Tale atipicità non è contemplata, invece, nei tecnici a indirizzo turistico, dove la geografia può essere esclusivamente assegnata ai docenti abilitati alla classe A21.

A margine dell’incontro Gambino e Pepe hanno consegnato al Direttore Pierro un analitico report, suddiviso per ambito territoriale, avente ad oggetto il quadro di assegnazione regionale della ore di  geografia, segnalando, laddove presenti, errori di attribuzione che danneggiano i docenti abilitati alla classe di concorso A21.
Il Direttore Pierro ha, quindi, immediatamente disposto, per conto del suo Ufficio, un’accurata verifica di quanto rappresentato da AIIG Sicilia.