Settimana della biodiversità pugliese (20-26 maggio 2023) – Progetto “Geositi: conoscere il territorio”

👨‍🦯 𝗘𝗦𝗖𝗨𝗥𝗦𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗡𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔𝗟𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖𝗛𝗘
𝟮𝟬𝟬 𝗮𝗹𝘂𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹’Istituto Tecnico “Luigi Di Maggio” 𝗻𝗲𝗶 𝗯𝗼𝘀𝗰𝗵𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗚𝗮𝗿𝗴𝗮𝗻𝗼
🌏 Si è conclusa la due giorni (23 e 24 maggio 2023) di escursioni naturalistiche nell’ambito del progetto 𝙂𝙚𝙤𝙨𝙞𝙩𝙞: 𝙘𝙤𝙣𝙤𝙨𝙘𝙚𝙧𝙚 𝙞𝙡 𝙩𝙚𝙧𝙧𝙞𝙩𝙤𝙧𝙞𝙤 da me ideato assieme ai colleghi Maria Assunta Centra, Monica Mele e Michelangelo De Bonis. Con il Dirigente Scolastico, prof. Rocco D’Avolio, sempre presente tra i ragazzi, si è deciso di concludere le attività in occasione della “Settimana della biodiversità pugliese” dal 20 al 26 maggio.
🌳 Nelle giornate del 23 e del 24 maggio gli studenti delle classi prime si sono immersi nella natura e hanno potuto cogliere le connessioni ambientali: dalle specie endemiche della flora a quelle faunistiche. Le classi prime hanno partecipato all’uscita presso Agriturismo Masseria Coppa di Mezzo: un vero esempio di lezione sul campo e di ricerca applicata al territorio.
✅️ Tale iniziativa, promossa dall’I.T. “L. Di Maggio” in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di San Giovanni Rotondo, l’AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia con il suo presidente nazionale prof. Riccardo Morri, l’Ente Parco Nazionale del Gargano, FareAmbiente – Movimento Ecologista Europeo con il Presidente nazionale Prof. Vincenzo Pepe e lo SpeleoTeam Montenero ha sensibilizzato i ragazzi sulle tematiche ambientali e promosso la costruzione di una società e di un’economia più sostenibili.
🙏🏼 Questo importante momento formativo e di socializzazione per gli studenti si è potuto realizzare grazie al patrocinio e al contributo economico del Comune di San Giovanni Rotondo, in particolare grazie all’impegno di Matteo Masciale Assessore all’Ambiente del Comune di SGR, che ha reperito le risorse per finanziare il trasferimento degli studenti verso la Masseria didattica, consentendo così a quanti più studenti di partecipare.
Si ringraziano il gruppo Speleo Team Montenero, la Masseria didattica e l’instancabile Gian Piero Villani per aver messo a disposizione gratuitamente le guide escursionistiche ambientali della LAGAP.