Progetto “Geositi: conoscere il territorio” – La didattica della Geografia con Sergio Moscone

🌏 𝗚𝗲𝗼𝘀𝗶𝘁𝗶: 𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 🌏
LA DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA – 𝙊𝙨𝙥𝙞𝙩𝙚 𝙙’𝙚𝙘𝙘𝙚𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚: 𝗦𝗲𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗠𝗼𝘀𝗰𝗼𝗻𝗲
👨‍🏫 Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, prof. 𝙍𝙤𝙘𝙘𝙤 𝘿’𝘼𝙫𝙤𝙡𝙞𝙤, e del sindaco di San Giovanni Rotondo, prof. 𝗠𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗲 𝗖𝗿𝗶𝘀𝗲𝘁𝘁𝗶, l’ospite d’eccezione di oggi è stato il prof. 𝙎𝙚𝙧𝙜𝙞𝙤 𝙈𝙤𝙨𝙘𝙤𝙣𝙚, docente ed esperto di didattica della Geografia, che ha illustrerato il ruolo della disciplina nell’analisi e comprensione dei luoghi.
✅️ Alla confrenza dal titolo “Aspetti geografici e naturalistici del Gargano”, promossa in collaborazione con AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, FareAmbiente – Movimento Ecologista Europeo e Ambasciata dell’alba, sono intervenuti anche il dott. 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗥𝘂𝘀𝘀𝗼, esperto in materie forestali, e il dott. 𝗦𝘁𝗲𝗳𝗮𝗻𝗼 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮, direttore di Padre Pio TV, con la moderazione del prof. 𝙎𝙖𝙘𝙝𝙖 𝘿𝙚 𝙂𝙞𝙤𝙫𝙖𝙣𝙣𝙞, docente di Geografia dell’Istituto.
🎯 Un secondo evento tra quelli programmati nell’ambito del progetto “Geositi: conoscere il territorio” – affermano gli ideatori, proff.ri 𝙎𝙖𝙘𝙝𝙖 𝘿𝙚 𝙂𝙞𝙤𝙫𝙖𝙣𝙣𝙞, 𝙈𝙞𝙘𝙝𝙚𝙡𝙖𝙣𝙜𝙚𝙡𝙤 𝘿𝙚 𝘽𝙤𝙣𝙞𝙨, 𝙈𝙤𝙣𝙞𝙘𝙖 𝙈𝙚𝙡𝙚 𝙚 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙖 𝘼𝙨𝙨𝙪𝙣𝙩𝙖 𝘾𝙚𝙣𝙩𝙧𝙖 – finalizzato alla costruzione di una società e di un’economia più sostenibili.
📕 La kermesse di oggi – sottolinea con soddisfazione il Dirigente Scolastico, prof. Rocco D’Avolio – è un altro tassello decisivo per la crescita dei nostri studenti. Un approfondimento sulla conoscenza dei nostri luoghi che si tradurrà a breve in altre iniziative concrete di tipo esperienziale che – conclude D’Avolio – ha fornito ai nostri alunni elementi storico-geografici per una maggiore consapevolezza della loro identità e del loro patrimonio culturale.