Notte della Geografia 2023 – Castello d’Albertis (Genova)

Care socie e cari soci,

vi comunichiamo il secondo dei 4 eventi organizzati in Liguria per la Notte della Geografia 2023 che si terrà il 14 aprile in tutto il mondo.

Quest’anno la Sezione Genova-Savona, in particolare prof.ssa Renata Allegri e il dott. Enrico Priarone, con la collaborazione della Direzione del Museo, hanno organizzato un evento a scopo di visita e didattico (saranno coinvolti studenti di diversi ordini scolastici e… diversi continenti) per il pomeriggio del 14 aprile, con inizio alle ore 16 e conclusione alle 19 circa.

Per partecipare all’evento saranno organizzati turni di visita ogni mezz’ora e della durata di un’ora (prenotabili on line) con un focus sul continente africano, grazie alla temporanea mostra “Play and design” che presenta prototipi di giochi progettati e prodotti dagli studenti della LABA – Libre Académie des Beaux-arts di Douala in Camerun e a cura dell’Associazione Centro Orientamento Educativo COE, impegnata da oltre sessant’anni nella cooperazione internazionale e in progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale.
La partenza delle visite è prevista in una sala polifunzionale dove gli alunni dell’IC “G.B. Della Torre” di Chiavari proietteranno una originale presentazione geografica multimediale da loro eseguita sugli aspetti geografici dell’Africa.
Subito dopo ogni gruppo sarà condotto attraverso le sale dagli operatori del Museo stesso che forniranno informazioni circa la storia e le collezioni presenti. Saranno presenti giovani soci e dottorandi dell’AIIG di Genova-Savona che parleranno di un oggetto africano della collezione del museo in chiave geografica.
A fine visita, che durerà al massimo 1 ora, verrà presentata “Musica Apolide”, una installazione sonoro-musicale a cura di Davide Ferrari – EchoArt e sarà infine offerto un dolcetto tipico con bevanda.
I partecipanti saranno infine condotti a visitare la mostra “Play and Design” per provare insieme i giochi africani.

L’accesso al museo prevede il pagamento per i partecipanti alle visite di un biglietto promozionale di 5 €, comprensivo delle consumazioni e dell’intervento musicale.

Per info e prenotazioni: https://www.facebook.com/events/165311939762094/?ref=newsfeed

Non mancate!