La sezione Puglia dell’AIIG riesce ad ottenere una nota dall’USR per il rispetto delle regole nei prossimi organici regionali

 

di Angela Boggia

La sezione Puglia dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, è stata contattata da un gruppo di vincitori del concorso Ordinario 2020 per chiedere informazioni in merito all’associazione e se potesse aiutarli per la comprensione delle ore di attribuzione dell’insegnamento di geografia ovvero classe di concorso A021.

La presidente della Sez. Puglia Prof.ssa Varraso I. insieme con la Prof.ssa Boggia A. hanno contattato la Prof.ssa Pepe P. referente nazionale per l’insegnamento della geografia negli Istituti della Scuola Secondaria di II grado e vicepresidente dell’associazione per chiedere come potessimo agire.

I vincitori, nel frattempo, hanno creato un proprio coordinamento e come sezione Puglia abbiamo fissato la data per una prima riunione con la Prof.ssa Pepe P., la quale disponibile sin dall’inizio ci ha consigliato di studiare gli organici di diritto e comprendere quali fossero le reali problematiche legate alla classe A021 ed alla sua atipicità.

Sono emerse diverse anomalie, in quanto alcune ore che dovrebbero essere assegnate alla classe di concorso A021 paradossalmente sono inserite nel monte ore per la nomina di colleghi della classe di concorso A050.

Durante la seconda riunione, alla presenza della Prof.ssa Pepe P. e di un esponente territoriale della sigla sindacale Anief abbiamo cercato di capire come poter intervenire ed avere un riscontro immediato con L’Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale della Puglia. Dopo molti giorni non è pervenuta alcuna risposta ed il coordinamento ha interpellato la Cisl Scuola. Quest’ultima ha contattato un funzionario dell’Usp di Bari e dopo qualche giorno in virtù dei prossimi ed imminenti organici è stata elaborata una nota regionale in cui si specifica come saranno attribuite le ore dell’insegnamento di geografia e quanto può essere attribuito ancora alla classe di concorso A050.

Ringraziamo la Prof.ssa Pepe P. e la Prof.ssa Varraso I. per la comprensione nel voler risolvere una situazione molto complessa per questa classe di concorso.