“IL GIRO DEL MONDO IN 8 LEZIONI CLIL”

La sezione interprovinciale di Pordenone-Udine propone per il prossimo anno la seconda edizione del corso di formazione “Il giro del mondo in 8 lezioni CLIL” sulla metodologia CLIL applicabile alla disciplina della geografia e alle materie affini. 

Il corso, organizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico “A. Zanon” di Udine, presenterà tecniche e  strumenti operativi della metodologia CLIL a partire da esempi tematici di geografia ed educazione civica, legati anche agli obiettivi dell’Agenda 2030, per realizzare moduli didattici di materie non linguistiche (DNL) in una lingua straniera. A tal fine le lezioni saranno presentate in italiano con materiale realizzato in lingua inglese, ma adattabile a diverse lingue straniere e ai diversi gradi di istruzione: saranno, infatti, forniti esempi relativi a diverse tematiche e con tecniche modificabili in base all’età e alla conoscenza della lingua straniera degli studenti. 

Il programma si articolerà in otto incontri pomeridiani da due ore (15:00-17:00) in modalità online sulle seguenti argomenti: Lingue per il mondo/un mondo di lingue: la metodologia CLIL, sugli elementi della dell’apprendimento in lingua straniera e le sfide che devono affrontare docenti e studenti nell’insegnamento/apprendimento; Girare il mondo: the map, sull’uso della mappa cartacea e digitale; Su e giù per il mondo: emigration, sulle migrazioni tra passato e presente; Dall’altra parte del mondo: Australia – a trip to the antipodes, sull’organizzazione dei moduli di geografia regionale e turistica;  Le città del mondo: urbanization, sulle tipologie di insediamento e le relative problematiche; Un mondo che cambia: climate change, sul cambiamento climatico e i suoi effetti a livello planetario; L’altra metà del mondo: gender equality, sulla parità di genere e il ruolo della donna al giorno d’oggi; e infine Un mondo di rifiuti: the Zero Waste solution, sulla produzione di rifiuti e l’economia circolare. 

Il corso prevede una formazione di 20 ore, dal 14/02/2023 al 4/04/2023, di cui 16 frontali, e quattro asincrone per la realizzazione di un project work finale su un modulo didattico CLIL, utilizzando materiale, tecniche e strumenti forniti durante le lezioni, da consegnare entro il 16.4.2023. 

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione al raggiungimento di 15 ore di frequenza e consegna del project work finale.

La partecipazione è aperta a tutti i soci ed interessati, la scadenza per le iscrizioni è il 20 gennaio 2023.

 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20.01.2023, tramite piattaforma S.O.F.I.A.-MIUR (corso n. 79100) o inviando una mail a silvia.delmagno@itzanon.it

Modalità di pagamento

– 25,00 € iscritti AIIG (in regola con la quota associativa per l’a.s. 2022/2023)

– 60,00 € non iscritti AIIG (Il costo comprende l’iscrizione all’AIIG. Iscrizioni all’associazione: https://www.aiig.it/aderisci/ )

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.

Al momento dell’iscrizione è richiesto il pagamento della quota di 25 euro, che può essere versato sia tramite carta docente che con bonifico bancario (IBAN da chiedere alla mail silvia.delmagno@itzanon.it)

Il buono carta docente deve essere inviato a silvia.delmagno@itzanon.it 

Saldo a conferma della partenza del corso, pari a 35 euro SOLO per i non iscritti AIIG (https://www.aiig.it/aderisci/). Il pagamento può essere effettuato tramite Carta del Docente o Bonifico Bancario. La quota di partecipazione verrà restituita in caso di mancato avvio del corso.

 

Si allega locandina del programma.

locandina_CLIL_2nd_22-23

 

CONTATTI

AIIG sez. interprovinciale di Pordenone-Udine  

Silvia Del Magno: email: silvia.delmagno@itzanon.it,   mob.:  +39 340 2218589