Corti di Mare

Gli studenti e dalle studentesse del quarto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Padova che seguono il corso di Didattica della Geografia con la Prof.ssa Lorena Rocca e di Didattica dell’Audiovisivo e Multimediale con il Prof. Manlio Piva hanno realizzato, all’interno del progetto «Place-Based Education for Ocean Literacy», dei prodotti multimediali mirati ad approfondire la relazione degli esseri umani con il mare.

Agli studenti è stato chiesto di realizzare dei corti che rappresentassero il loro rapporto con gli spazi marini o che potessero raccontare il mare a bambini e ragazzi.

Tutti i corti realizzati sono ora georeferenziati e disponibili per le vostre classi e le vostre attività!!

 

L’attività nasce dagli interessi di ricerca della prof.ssa Lorena Rocca, autrice tra gli altri, del volume edito dalla collana Carocci dell’AIIG dal titolo “I suoni dei luoghi“.

 

All’interno del progetto, a fianco dell’attività didattica curricolare, sono stati svolti due seminari su Ocean Literacy e Ocean Citizenship tenuti da Enrico Squarcina ed Erica Neri dell’Università Bicocca di Milano. Sono stati organizzati inoltre degli incontri con esperti del suono e delle immagini, tra cui il Prof. Gianni Pavan e i registi Marco Rinicella e Francesco Mescolini.

 

 

L’attività è culminata in un’escursione nella Laguna di Venezia, realizzata grazie alla storica collaborazione con l’associazione velica JodEnjoy (sì, quelli del progetto Mariniamo la Scuola!) in cui l’utilizzo di barche a vela ha permesso una maggiore vicinanza all’ambiente, favorendo la sua esplorazione multisensoriale e anche la realizzazione di alcune riprese che sono state utilizzate per la produzione dei corti.

Si auspica che questa attività abbia permesso non solo alle studentesse e agli studenti coinvolti di essere consapevoli del potenziale comunicativo e didattico del visuale, ma anche che il materiale qui messo a disposizione possa costituire un valido contributo per quanti useranno il GreenAtlas per scopi educativi e di ricerca.

 

Tutti i video prodotti sono stati caricati sul portale Greenatalas, un progetto che intende indagare la costruzione visuale del discorso ambientale in Italia, sia in una prospettiva storica che nelle pratiche visive contemporanee. In particolare, si propone di analizzare l’emergere e le caratteristiche del discorso ambientale nella rappresentazione visuale di tre differenti tipi di paesaggio: Urbani, Rurali e Marini. Vi invitiamo caldamente ad approfondire il progetto, di cui trovate tutte le informazioni qui!

 

Buona visione!!