PCTO da remoto, con HERE Technologies

Dopo il corso di formazione svolto online nel 2020 in collaborazione con la nostra associazione, l’azienda HERE Technologies, player mondiale nello sviluppo di mappe digitali e servizi di navigazione evoluti per auto e pedoni, ripropone agli insegnanti degli istituti di scuola secondaria di secondo grado la possibilità di svolgere da remoto dei progetti PCTO mirati a far acquisire preziose conoscenze in merito alla produzione, l’aggiornamento e l’utilizzo di cartografia digitale connesse alla capacità di georeferenziare elementi geografici a partire da foto aere e satellitari.

Il percorso formativo prevede un seminario iniziale di alcune ore rivolto agli studenti durante il quale viene presentato il progetto e, soprattutto, impartite le nozioni principali sull’uso del nostro HERE Map Creator la piattaforma cartografica online di HERE (di fatto un webGIS) sul quale lavoreranno gli studenti.

Possibili filoni di attività da svolgere durante il percorso formativo sono:

  • risolvere eventuali Map Allert su strade mancanti e sensi di marcia errati
  • aggiungere strade mancanti
  • modifica degli attributi degli elementi già presenti (nome, restrizioni, accesso, tipologia di fondo, ecc.)
  • aggiunta di geometrie legate alla mobilità lenta (percorsi ciclabili, sentieri escursionistici, percorsi pedonali, ecc.)
  • aggiunta o modifica di elementi culturali (monumenti, luoghi di culto, musei, attrazioni turistiche, ecc.)
  • aggiunta o modifica luoghi di servizio pubblico (biblioteche, municipi, scuole, università, ecc.)
  • mappatura a 360° di una realtà territoriale locale (controllo capillare di tutti i luoghi con Mobile Map Creator)

 

Il progetto offrirà agli studenti l’opportunità di acquisire nuove competenze nei seguenti ambiti:

  • Utilizzo di base di strumento cartografico moderno (WebGIS), di tipologia presente in svariati ambiti lavorativi, pubblici e privati
  • Incrementata familiarità con l’interpretazione di foto aeree, al fine di ricavarne dati cartografici
  • Abilità di ricerca e fruizione di dati liberi (open data)
  • Capacità di utilizzo\lettura di mappe cartacee e\o digitali, a scopo di riferimento\orientamento per attività professionale
  • Capacità di osservazione e registrazione della realtà di campo con approccio mirato e professionale (uso di Mapillary)
  • Acquisizione dinamiche di base del lavoro in gruppo (divisione delle aree, confronto su problemi, condivisione di best practice)
  • Capacità di gestione autonoma di una attività propria, con obiettivi e scadenze

Analizzate le esperienze passate, i principali punti di forza dell’esperienza possono essere riassunti in:

  • Consolitata esperienza in progetti formativi
  • collaborazione con azienda hi-tech
  • progetto eseguibile in modalità da remoto
  • supporto agli studenti fornito tempestivamente, da remoto
  • facilità di tracciamento delle attività svolte dai singoli partecipanti (utile anche ai fini della valutazione)
  • obiettivi chiari e definiti
  • contenuti multimediali di supporto completi e aggiornati
  • possibilità di inserire eventuali incentivi per gli studenti, al fine di motivarli nell’attività.

 

Chiunque fosse interessato ad approfondire la proposta e valutare possibili collborazioni può contattare direttamente il dott. Paolo Rigato (paolo.rigato@here.com | +39 342 0689101).