Formazione a Udine con il Festival Vicino/Lontano

 E’ stato presentato ieri il programma della 18^ edizione del Festival Vicino/Lontano 2022, che si terrà a Udine dall’11 al 15 maggio. Come ogni anno il calendario propone un ricco programma con 80 eventi tra presentazioni di libri, dibattiti, mostre e conferenze (per il programma completo e altre informazioni si veda il sito ufficiale https://www.vicinolontano.it/programma/) e relatori di alto livello nell’ambito della divulgazione scientifica e dell’informazione, ormai immancabile la presenza di Lucio Caracciolo direttore di Limes della Lectio Magistralis.

 Ma c’è una novità! Da quest’anno, grazie alla partnership con l’AIIG, all’interno dell’evento è stato creato un programma formativo per i nostri soci che potranno godersi in tranquillità questo festival di rilievo internazionale e dall’alto valore formativo nell’ambito dell’attualità e della geografia. Grazie al lavoro del Consiglio nazionale e della sezione di Pordenone-Udine, infatti, sono stati individuati nelle giornate da venerdì 13 a domenica 15 vari eventi con valore formativo e di aggiornamento per gli insegnanti di geografia in servizio per un totale di 16 ore. In questo modo non solo gli insegnanti locali ma anche tutti i nostri soci nazionali potranno godersi questo festival. Nel programma formativo, inoltre, sarà incluso anche il biglietto per la consegna del Premio Terzani, nella giornata di sabato 14 alle 20:30.

 Per i soci che vorranno usufruire di questa opportunità, è stato inserito uno specifico evento all’interno della piattaforma SOFIA (Codice 72531). Per ottenere la certificazione, i soci devono essere in regola con il tesseramento per l’anno in corso, e dovranno partecipare almeno al 75% degli incontri inseriti nel programma formativo. Durante il festival basterà comunicare il proprio nominativo agli assistenti di sala di ciascun evento formativo. Una volta terminato il festival si riceverà l’attestazione di partecipazione, che permette anche di usufruire dei giorni di permesso per la formazione e l’aggiornamento.

 Per coloro che non sono soci, si ricorda che l’AIIG è accreditata dal MIUR come ente di formazione pertanto l’iscrizione all’Associazione è inclusa tra le possibilità di spesa della “Carta del docente” (Info: <www.aiig.it>). Per iscriversi è necessario generare il buono per l’importo dell’iscrizione al portale cartadeldocente.istruzione.it accedendo con le proprie credenziali e selezionando come tipologia di esercente: “Online” e ambito “Formazione e aggiornamento”. Selezionare quindi l’opzione «Enti accreditati e qualificati ai sensi della direttiva 107/2006» e Digitare infine l’importo per generare il buono. Il codice del buono vale come prova del pagamento e deve essere comunicato all’Associazione o inserendolo nell’apposita casella in fase di iscrizione tramite piattaforma Sofia, oppure dandone comunicazione al responsabile del corso.

Per ottenere l’attestato di partecipazione valido al fine del riconoscimento del corso come formazione docente dal MIUR sarà quindi necessario essere in regola con la quota associativa 2022 e iscriversi all’iniziativa n. 72531 – “Festival vicino/lontano Premio Terzani” sulla piattaforma S.O.F.I.A.

Chi non ha accesso alla piattaforma, potrà successivamente richiedere l’attestato all’organizzazione. E’ possibile associarsi e rinnovare la propria iscrizione all’AIIG tramite il sito www.aiig.it/aderisci.