GeoNight2022 – Geografie della sostenibilità

La sostenibilità verrà affrontata in chiave bolognese, soprattutto rispetto alle questioni energetiche, alle condizioni territoriali e alle rovine. Un gruppo vario di staff e studenti appartenenti alla sezione di geografia dell’Alma Mater creerà uno spazio sicuro e inclusivo per tutte le persone che hanno voglia di ampliare i loro orizzonti attraverso un sapere geografico collegato ai loro dintorni quotidiani. Analisi di percezione, attività di mappatura affettiva e software cartografici (GIS) staranno alla base di riflessioni lucide e incisive sulla realtà storica e contemporanea della regione, non solo il capoluogo. I partecipanti verranno invitati a considerare gli usi dello spazio, la qualità della vita e la presenza di varie culture e istituzioni che hanno influito sulle modalità in cui il futuro della Terra è discusso e determinato.

16:00 – 17:00
Aula didattica, Via Guerrazzi 20 (+ streaming)
Studiare la sostenibilità attraverso osservazioni terrestri e satellitari
> Prof. Marco Dubbini & Dr Michaela De Giglio
Come vengono acquisiti e utilizzati i dati per analizzare i fenomeni che ci circondano? Questa discussione si estenderà dagli effetti dei cambiamenti climatici sulla società fino al miglioramento della produzione agricola.

17:00 – 18:00
Salus Space, Via Malvezza 2 (+ streaming)
‘Riqualificazione urbana’ – l’esperienza di Salus Space
> Prof. Timothy Raeymaekers & Pietro L. Floridia
Questo incontro, co-organizzato tra l’Università di Bologna e i Cantieri Meticci, si focalizzerà sulle geografie del luogo nato da un progetto europeo coordinato dal Comune di Bologna con la partecipazione di 16 partner per il primo bando del programma Urban Innovative Actions. L’area in questione, dove un tempo sorgeva la clinica privata Villa Salus, è stata recuperata per dare vita ad un centro multifunzionale con abitazioni, laboratori artistici e artigianali, un teatro, un centro studi, un emporio, un mercato contadino settimanale, orti, una locanda e soprattutto una comunità.

18:00 – 19:00
Salus Space, Via Malvezza 2 (senza streaming)
Visita guidata
> Pietro L. Floridia
Dopo la visita saranno aperti il ristorante e il bar della locanda Salus – per prenotare un posto, è necessario mettersi in contatto tramite locanda@saluspace.eu o 3208722764.

Booking Links:

Via Guerrazzi, ‘Osservazioni terrestri e satellitari’ in presenza + ‘L’esperienza di Salus Space’ in streaming –
www.eventbrite.co.uk/e/biglietti-geonight-geografie-della-sostenibilita-via-guerrazzi-305861539097

Salus Space, ‘Osservazioni terrestri e satellitari’ in streaming + ‘L’esperienza di Salus Space’ in presenza –

www.eventbrite.co.uk/e/biglietti-geonight-geografie-della-sostenibilita-salus-space-305877165837